Vitamina D: ti aiuta questo pesce che non pensi

0
345

Vitamina D, ti aiuta questo pesce che non pensi: ecco a cosa serve questa vitamina e dove può essere contenuta negli alimenti.

La vitamina D, essendo liposolubile, viene contenuta nel fegato e rilasciata ogni qualvolta che il nostro organismo ne ha bisogno; nella gran parte della sua quantità, questa vitamina è sintetizzata dal nostro corpo grazie all’assorbimento dei raggi del sole.

vitamina d pesce
Questo pesce può aiutarci per la vitamina D (foto: Pixabay).

In ogni caso, per via di poca esposizione alla luce solare o per altri problemi, possiamo avere una carenza di questa vitamina; questo pesce può dunque davvero tornarci utile.

Vitamina D: ti aiuta questo pesce che non pensi

Come sottolinea Humanitas, la vitamina D oltre a regolare il metabolismo del calcio (essendo utile nella calcificazione delle ossa) contribuisce  a mantenere i livelli nel sangue nella norma sia di questo che e di fosforo.

Una vitamina davvero utile, che però è poco contenuta negli alimenti; solo alcuni alcuni pesci grassi, il latte e  i suoi derivati, le uova, fegato e verdure verdi ne contengono in minima parte. L’unica eccezione è rappresentata dal fegato di Merluzzo, ricco di questa vitamina e che dunque può essere utile in casi di carenza.

Essere molto carenti di vitamina D porta un’inevitabile conseguenza sulle ossa, tanto che nei bambini possono manifestarsi effetti che vanno dal rachitismo alle deformazioni ossee, nonché alla osteomalacia. Inoltre, la mancanza di vitamina D rende inoltre i denti più deboli e li espone alla formazione delle carie; dovremmo quindi cercare il più possibile di non mancare in questa vitamina, partendo da una cosciente esposizione al sole.

vitamina d pesce
Pochi alimenti contengono la vitamina D: eccezione per l’olio di fegato di Merluzzo (foto: Pixabay).

Specie con le belle giornate, è bene prendersi 15-20 minuti all’aria aperta dopo una giornata intenti magari a lavorare in ufficio o al chiuso; la carenza infatti può derivare da una mancata e continua esposizione al sole.

La vitamina D viene ‘persa’ dal nostro organismo anche a causa di uno stile di vita poco sano, come ad esempio con un continuo abuso di alcol e del consumo di sostanze stupefacenti; uno dei tanti motivi per cui si dovrebbero avere delle abitudini corrette, per beneficiarne in ogni ambito della nostra vita.