Ipertensione e trigliceridi: evita questi cibi insospettabili

Alcuni alimenti, anche se sembrano salutari, in realtà fanno alzare i valori dei trigliceridi e favorirebbero l’ipertensione. Scopriamo quali sono.

Seguire una sana, corretta ed equilibrata alimentazione è molto importante per il nostro organismo. Ma, anche se alcuni cibi sembrano farci del bene, in realtà potrebbe non essere così.

Per questo, ricordiamo ancora una volta, non si dovrebbero seguire delle diete fai da te, ma è necessario andare da alcuni specialisti del mestiere che vi faranno una dieta solo per voi.

Alimenti: attenzioni ad alcuni di essi, possono portare a seri problemi all’organismo
Alimenti: attenzioni ad alcuni di essi, possono portare a seri problemi all’organismo (Pixabay)

Alcuni alimenti, poi, potrebbero però fare alzare i valori dei trigliceridi e l’ipertensione. Ad esempio, molte pubblicità ci potrebbero ingannare. Quello che dovremmo fare è imparare a leggere molto bene gli ingredienti di quel prodotto e valutare se assumerlo o meno.

Ad esempio, bere molti succhi di frutta alla lunga potrebbe essere dannoso per il nostro fegato, ma anche per i trigliceridi e il diabete, dato che hanno il fruttosio, che non è altro che zucchero, convertito in grassi.

Alimenti: attenzioni ad alcuni di essi, possono portare a seri problemi all’organismo

Sicuramente, le sue quantità sono inferiori rispetto ad altre bibite. E questo vale anche per lo sciroppo d’agave. Spesso, quest’ultimo è utilizzato al posto dello zucchero, ma considerate che possiede circa tra l’80 e 90% del fruttosio.

Anche i dolcificanti non fanno bene al nostro organismo. È vero che hanno poche calorie, ma in ogni caso sono sempre dei prodotti chimici industriali, che potrebbero anche indurre predisposizioni a sindrome metabolica, come si può leggere anche sul sito di Proiezioni di Borsa.it.

Anche quando si bevono le bibite light si dovrebbe stare molto attenti al consumo: infatti, queste non contengono zuccheri, ma dolcificanti. E questo potrebbe portare ad avere tra l’altro i trigliceridi alti, ipertensione.

Alimenti: attenzioni ad alcuni di essi, possono portare a seri problemi all’organismo
Bisognerebbe prestare attenzione anche al latte che scegliamo (Pixabay)

Bisognerebbe stare attenti anche alla carne e al latte. Mentre per il primo alimento dovremmo essere certi di dove è cresciuto, dove si è allevato praticamente; del latte si dovrebbe prestare maggiore attenzione: infatti, se siamo soliti sceglierne uno senza lattosio o scremato, dovremmo essere a conoscenza che quando si leva la parte grassa del latte, potrebbe portare ad altri problemi.

Insomma, ripetiamo ancora una volta l’importanza di leggere bene l’etichetta dei prodotti che vorremmo comprare, in modo tale da sapere con certezza cosa stiamo per mangiare.

 

Impostazioni privacy