Teglie da forno: come sgrassarle veramente

Teglie da forno, come sgrassarle veramente: ecco i trucchi per pulirle bene facendole tornare come nuove igienizzandole.

Nonostante le alte temperature, quando si tratta di cucinare qualche ricetta che prevede l’impiego del forno, facciamo uno sforzo e sopportiamo il caldo pur di realizzare un piatto gustoso.

teglie forno come sgrassarle
Come pulire bene le teglie per il forno (Foto: Pixabay).

Essenziali, quando si cucina col forno, le rispettive teglie, che spesso però finiscono per incrostarsi di sporco e del grasso del cibo; come fare quindi per sgrassarle e igienizzarle veramente? Ecco qualche trucco.

Teglie da forno, come sgrassarle veramente: ecco i trucchi

Riuscire a pulire le teglie potrebbe sembrare molto difficile e stancante, ma con gli giusti strumenti si può ottenere un buonissimo risultato in maniera molto pratica. Per prima cosa, è bene munirsi di un po’ di bicarbonato di sodio, dell’acqua ossigenata, un po’ di detersivo per i piatti e della carta di alluminio.

A questo punto, una volta preso tutto il necessario, non resta che procedere con la pulizia; in una ciotola, versare un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, unito a qualche goccia di acqua ossigenata.

Successivamente, aggiungere un cucchiaio circa di detersivo per piatti, mescolando fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso; una volta fatto, tutto è pronto per rimuovere lo sporco incrostato sulle teglie.

Con una spugnetta (o se preferite direttamente a mano) spalmare il composto su tutta la teglia, lasciandolo agire per qualche minuti; passato il tempo, si può procedere strofinando con la carta di alluminio, proprio come se fosse una spugna.

teglie forno come sgrassarle
Il metodo per sgrassarle veramente bene: basta del bicarbonato, un po’ di sapone dei piatti e di acqua ossigenata e poi energia per strofinare (Foto: Pixabay).

Le parti più incrostate richiederanno ovviamente maggior tempo ed energia per essere rimosse, ma con un po’ di pazienza si riuscirà nell’impresa. Dopo aver strofinato e scrostato, sciacquare sotto l’acqua corrente per rimuovere il tutto, sia il composto cremoso che i vari residui di sporcizia.

Per chiudere l’operazione di pulizia in bellezza, non resta che asciugare o con della carta assorbente o con un panno pulito; le vostre teglie saranno finalmente pulite e pronte per essere nuovamente impiegate nel forno.

Impostazioni privacy