Shampoo a secco: fa male ai capelli? Ecco lo studio

0
431

Spesso per cercare di avere i capelli sempre ordinati e puliti, si utilizza lo shampoo secco. Ma farà male ai nostri capelli?

Molto spesso, per cercare di avere i capelli ordinati e puliti, si utilizza un’alternativa allo shampoo normale, ovvero quello secco. Con l’articolo di oggi si proverà a spiegare se questo metodo può danneggiare i nostri capelli. Sul sito MammaStoBene.com si parla proprio di questo problema. Insomma, lo shampoo a secco li può rovinare oppure no?

Shampoo secco: danneggia i nostri capelli?
Shampoo secco: danneggia i nostri capelli? (Fonti Web)

All’interno di questo tipo di shampoo troviamo alcuni ingredienti come l’alcol, che possono fa seccare i nostri capelli. Si potrebbero spezzare più facilmente, una volta asciutti, se li leghiamo con degli elastici oppure se anche solo li pettiniamo.

Anche se li utilizziamo spesso oppure se lasciamo agire troppo questo prodotto potresti avere un accumulo di prodotto proprio a livello del cuoio capelluto. Questo potrebbe portare a forte prurito o anche peggio a follicolite, che non è altro che “un’infezione a carattere batterica o fungina del follicolo pilifero”.

Shampoo secco: danneggia i nostri capelli?

Al contrario di quanto pensiamo questo prodotto non è in grado di pulire alla perfezione i capelli. Infatti, riesce ad assorbire l’olio in eccesso e li rende solo apparentemente puliti. In alcuni di essi ci potrebbero essere tracce di talco, un minerale che allo stato naturale può contenere particelle di amianto. Ma dato che questo è un ingrediente vietato, non ci sono correlazioni tra l’uso dello shampoo a secco e cancro.

Per cercare in ogni caso di danneggiare ulteriormente i nostri capelli, è importante utilizzarlo massimo per due giorni di seguito, se proprio non abbiamo altre alternative. Ma come si utilizza? Per prima cosa dobbiamo ricordarci di spruzzarlo non direttamente sul cuoio capelluto, ma sui capelli a una distanza di almeno “6 pollici” dalla testa.

Shampoo secco: danneggia i nostri capelli?
Preferite sempre lo shampoo classico a quello secco (Pixabay)

Bisognerà, poi, applicarlo sulle zone più grasse, che di solito sono quelle che vanno delle tempie e la parte superiore del capo. Inoltre, per cercare di distribuirlo meglio ed eliminare quindi possibili grumi, si possono usare le dita o un pettine.

Ricordiamo ancora una volta che l’uso dello shampoo secco dovrebbe essere limitato e non bisognerebbe utilizzato come prodotto quotidiano, altrimenti rischieremmo di danneggiare molto i nostri capelli.