Lidl e le nuove creme solari: sono ecologiche?

Nei centri Lidl sono in arrivo proprio oggi le nuove creme solari della linea “Love Your Planet” che oltre a proteggere la propria pelle sono anche delle amiche dell’ambiente e proteggono il mare.

Sono delle creme che rispettano anche l’ecologia e sono presenti nei punti vendita della catena Lidl e si presentano in tre diverse composizioni per assecondare le esigenze di tutti.

Lidl e le nuove creme solari
Lidl e le nuove creme solari
(@Lidl)

Si tratta infatti della crema viso e décolleté 50 SPF. Crema solare SPF 30 e crema solare SPF 50. Ma entriamo nello specifico per comprendere meglio la composizione di queste creme.

Le nuove creme ecologiche

Quello che si nota immediatamente è il prezzo molto basso di queste creme solari lanciate oggi dalla Lidl: 3,99 euro per la crema viso e décolleté SPF 50, 5,99 euro per il solare con SPF50 e 4,99 per quello con SPF30. 

Sono delle creme che hanno bandito dalla loro composizione degli elementi che sono considerati nocivi per l’ambiente come ossibenzone e octinoxate. Inoltre non ci sono microplastiche e la confezione è composta al 50% da materiale riciclato.

È stato analizzato, con l’aiuto anche della Lidl, l’INCI di questi nuovi solari, ricordiamo che L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta, i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico.

È emerso che gli INCI dei diversi prodotti sono molto simili tra di loro. Sono stati analizzati i principali ingredienti del primo dizionario online dei componenti nei cosmetici, si chiama biodizionario il quale conferisce a ogni sostanza un colore verde, rosso o giallo a seconda dell’impatto più o meno importante sull’ambiente.

Nell’analisi non tutto è andato come si sperava, una sostanza è risultata “bocciata” insieme al filtro chimico utilizzato in queste creme. È stata rilevata anche una sostanza che paia agisca come interferente endocrino. Presente anche il Fenoxietanol un conservante non molto sicuro. Quindi alcuni dubbi circa la loro composizione sono emersi.

le nuove creme solari della linea _Love Your Planet_ per la salute anche del mare
le nuove creme solari della linea “Love Your Planet” per la salute anche del mare
(pixabay.com)

Al di là di tutto queste tre creme solari della Lidl con le nuove formulazioni sono effettivamente migliori di altre creme e sono ottime per il rapporto qualità-prezzo seppur troppo basso come costo. Però abbiamo notato che contengono alcuni ingredienti rossi quindi non hanno un INCI completamente verde come si sperava. Sicuramente le creme costose che ci sono in commercio hanno un buon INCI.

Per l’ambiente non solo l’ossibenzone è pericoloso ma anche altri filtri UV e ingredienti presenti nei solari, mettono a rischio il nostro pianeta.

Impostazioni privacy