Crostata con poche calorie e super digeribile

Vediamo insieme come possiamo realizzare una buonissima crostata che non ha molte calorie e che ci permette di mangiarla sempre.

Una buonissima crostata è sempre molto buona e ci permette di usarla in mille occasioni diverse, come ad esempio la colazione, oppure una buonissima merenda, o anche un dolce fine cena.

Crostata con poche calorie e super digeribile
Crostata con poche calorie e super digeribile

Spesso è difficile realizzarla, oppure pensiamo che ha tantissime calorie ma in questo caso non è assolutamente così perchè una versione light, quindi vediamo insieme come possiamo realizzarla.

Crostata con poche calorie e super digeribile

Questa buonissima crostata non ha le uova al suo interno e faremo una frolla all’olio, molto morbida e se possibile ancora più gustosa di quella normale, con un contenuto calorico inferiore.

Ecco quindi quello che ci serve:

  • olio di semi 60 ml
  • farina di tipo 00, 250 g
  • acqua 70 ml fredda
  • zucchero bianco o di canna, 75 g
  • limone bio 1 solo la scorza grattugiata
  • lievito in polvere per dolci, ½ cucchiaino
  • confettura di fragole senza zuccheri aggiunti 300 g per farcire

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria accendendo il nostro forno a 180 gradi e prendiamo una tortiera da circa 22 centimetri e mettiamoci dentro la nostra carta da forno che in precedenza abbiamo bagnato e poi strizzato.

Prendiamo quindi un contenitore con i bordi abbastanza alti e mettiamo dentro la nostra farina setacciata ed il lievito, uniamo poi lo zucchero, la scorza del limone, l’acqua e l’olio, ed iniziamo ad impastare a bassa velocità se abbiamo quello elettrico altrimenti con la nostra frusta manuale.

Il nostro composto viene in modo molto veloce e poi passiamo ad impastare con le nostra mani per dare in modo che il tutto sia senza grumi e molto liscio, poi portiamolo sul nostro piano da lavoro.

Dobbiamo stenderlo ad uno spessore di circa 1 centimetro e poi mettiamolo dentro il nostro contenitore, poi facciamo tutti i buchetti, come facciamo con la crostata classica con la forchetta.

Mettiamo dentro quindi la nostra marmellata, noi abbiamo messo quella di fragole, ma voi mettete quella che preferite o che avete in casa, ovviamente, potete farla anche con la cioccolata, ma in questo caso le calorie aumentano.

Crostata con poche calorie e super digeribile
Crostata con poche calorie e super digeribile (opixabay)

Con l’impasto che ci è avanzato impastiamolo nuovamente e facciamo le consuete strisce per chiudere la nostra crostata, oppure facciamo delle formine, insomma in questo caso scatenate la vostra fantasia.

Mettiamo in forno per circa 35 minuti e lasciamo raffreddare prima di servire, mi raccomando è importante, ma fate sempre la prova con lo stecchino se è effettivamente pronta la crostata.

Siamo sicuri che nessuno si accorgerà che non ci sono le uova all’interno della nostra super crostata, continuate a seguirci per avere delle ricette buonissime e sempre molto facili.

Impostazioni privacy