Cancro della pelle: i segni da non sottovalutare sul viso

Il cancro della pelle si manifesta con nei ma anche con altre caratteristiche che non vanno sottovalutate. Ecco quali.

Quando sentiamo parlare di melanoma ci si riferisce a un tumore maligno della pelle a cui va data la massima attenzione e mai ignorato.

Nei sospetti
Nei sospetti
(pixabay.com)

Ma siccome questo melanoma si manifesta in diversi modi e forme sulla nostra cute spesso accade che non è così facile individuarlo.

Quali sono i segnali

Se ci sono dei nei è fondamentale il controllo da parte di un dermatologo. Ma già noi stessi possiamo allertarci quando ci sono dei segnali. Bisogna precisare che i segnali più comuni del melanoma sono una piaga o un’area della pelle che non riesce a guarire entro 4 settimane. Sembra molto strana e poi è pruriginosa, dolorante sanguina o con comparsa di croste per più di 4 settimane. Questi segnali vanno subito comunicati la medico.

Le piaghe hanno un colore dal bianco al rosso, con dolore, ruvidità quando si toccano e con bordi rialzati. Le ulcere invece sono delle ferite che dopo 4 settimane, non si rimarginano. A questo si uniscono i grumi sotto la pelle di  color rosa/rosso e sono un primo segnalo di tumore della pelle. Macchie rosse sulla pelle con fastidioso prurito. Quando si parla di nei sono molto correlati al melanoma ma  per riconoscerlo è fondamentale prestare attenzione al suo aspetto.

I segnali sulla nostra pelle da non sottovalutare
I segnali sulla nostra pelle da non sottovalutare
(pixabay.com)

Una diagnosi importante è quella di riuscire a individuare precocemente i tumori della pelle. Prestare molta attenzione a quelle parti del nostro corpo che non sono facilmente accessibile al nostro sguardo come la schiena ad esempio. Aiutarci con uno specchio oppure con lo sguardo di un’latra persona che ci segnala qualche aspetto della nostra pelle che non va.

Aiutarci anche a controllare la dimensione di un neo sospetto e vedere se si è ingrandito o ispessito è molto importante. Consultare sempre un dermatologo quando si hanno dei dubbi e far analizzare a fondo i nei oppure le altre deformazioni che appaiono sulla nostre cute può davvero prevenire un tumore della pelle importante che può degenerare.

Osservarsi molto aiuta comunque nella prevenzione. Quando facciamo la doccia oppure siamo distesi al mare, con l’aiuto della luce del sole sicuramente potremmo essere agevolati nel distinguere un semplice neo da uno sospetto.

Impostazioni privacy