Banca: hai dei debiti? Come evitare che toccano la casa

Hai dei debiti in banca? Attenzione, ecco come evitare che ti pignorino la casa. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa fare.

Sappiamo tutti che in un periodo di crisi come questo è difficile stare dietro a tutte le spese. Purtroppo i prezzi

debiti banca pignorare casa
Debiti con la banca? Ecco come non farsi pignorare la casa

delle materie prime sono costantemente in aumento e può capitare che qualcuno non riesca a sostenere dei pagamenti in tempo. Ma cosa succede se non paghiamo la rata del mutuo in tempo?

In questi casi le leggi delle banche sono molto serve, la cosa migliore sarebbe sicuramente non avere ritardi per quanto riguarda i pagamenti della casa. Ma purtroppo, come dicevamo molte famiglie stanno facendo fatica ad arrivare a fine mese e di conseguenza a sostenere tutte le spese.

In questo caso è sempre meglio rileggere il proprio contratto firmato con la banca, presentando attenzione alle clausole vessatorie. In pochi sanno, che questo creano un forte squilibrio tra i diritti e i doveri di banca e cliente, ciò permette di vessare la parte economica più debole.

Generalmente, queste clausole mettono il cliente in una posizione piuttosto difficile, tant’è che la legge riconosce il contratto nullo, solo per via della presenza di queste al suo interno. Attenzione le clausole sono fondamentali nel caso di debiti con la banca, infatti proprio grazie a queste è possibile evitare il pignoramento della casa. Come? Leggendo attentamente il nostro contratto.

Ma scopriamo ulteriori dettagli sulla questione.

Casa: ecco come non farsela portare via dalla banca

Come dicevamo per evitare di farsi portare via la casa è necessario osservare con attenzione il contratto stipulato con la banca. Infatti la Corte di Giustizia ha spiegato, che il pignoramento può fermarsi, anche se il proprietario non ha provato a fare nulla per risanare il proprio debito.

Vi chiederete sicuramente: come? è molto semplice, dovrete fare attenzione al contratto con cui il cliente ha preso in prestito i soldi in banca.

debiti banca pignorare casa
Non hai pagato il debito con la banca? Ecco come non farsi togliere la casa

Se all’interno di questo sono presenti le famose clausole vessatorie, il contratto risituerà immediatamente nullo. Per questo motivo, potreste non dover pagare nessun tipo di debito.

La banca in questo modo non avrà nessun tipo di titolo per farvi pignorare la casa, dunque in caso di debito, vi ricordiamo di mostrare sempre tale contratto con presenti le clausole.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy