Creme colorate per il viso: le migliori e le peggiori secondo lo studio

Quelle creme colorate che si usano durante il giorno non sempre sono positive per la salute della nostra pelle. Scopriamo qualcosa di più in merito.

È stato condotto un test su una certa tipologia di creme,  e le sostanze analizzate sono PEG, filtri UV discutibili, composti plastici dannosi per l’ambiente, metalli pesanti, fragranze allergizzanti e altro.

Le creme da giorno non sempre sono tutte salutari
Le creme da giorno non sempre sono tutte salutari
(pixabay.com)

Andiamo nel dettaglio per comprendere quali sono stati i risultati di queste indagini condotte.

 

Cosa hanno stabilito i test condotti sui prodotti

Addirittura solo quattro creme colorate hanno superato il test e cinque sono le creme considerate non idonee, tra cui alcuni marchi italiani. Tra le creme ve ne era una, tedesca, che addirittura conteneva la fragranza Lilial, mentre un’altra il cadmio, metallo tossico. Cosa è la Lilial? È una sostanza pericolosa vietata nei cosmetici da marzo.

Invece per quanto riguarda il cadmio, la sua presenza è stata trovata nella crema da giorno Physicians Formula Super BB Cream, Si tratta di una sostanza tossica per i reni e dannosa.

Il test sulle creme
Il test sulle creme
(pixabay.com)

La cosa inquietante è che alcune creme da giorno contengono delle sostanze dannose come paraffine e siliconi sono a base di petrolio. Ciò riguarda anche la contaminazione di composti d’idrocarburi aromatici (MOAH), evidenziato in una crema che è stata sottoposta al test.

Ma vi sono altre sostanze dannose rilevate in queste creme come Composti PEG:  possono rendere la pelle più permeabile alle sostanze estranee; Composti organici alogenati: usati come conservanti ma possono provocare allergie; Metossicinnamato di etilesile e ottocrilene e poi Idrossitoluene butilato (BHT): agente come un ormone.

Ma allora la domanda nasce spontanea, quali sono le creme da utilizzare e quali non? Sicuramente i prodotti che sono stati bocciati sono: Biotherm Aquasource BB Cream SPF15; Garnier Skin Active BB Cream; La Roche-Posay Hydreane BB Cream SPF 20; Maybelline Dream LSF15; Physicians Formula Super BB Cream LSF30; L’Oréal Age Perfect

Per fortuna esistono anche prodotti migliori come la Crema colorata giorno del Dr Hauschka; il marchio della Sante e BB Cream Annemarie Borlind. Anche da considerare sono: la Benecos Natural BB Cream e Lavera Basis Sensitive; Non proprio il massimo per la crema Nivea 5 in 1 BB Cream.

Insomma facciamo molta attenzione quando acquistiamo la nostra crema da giorno, non tutte ci fanno bene.

 

Impostazioni privacy