Vitamina B12: i segnali che vengono dalla bocca se hai una carenza

Vediamo insieme quali sono i segnali che possono arrivare direttamente dalla bocca per quanto riguarda una carenza di Vitamina B12.

Come sappiamo il nostro corpo è una macchina perfetta che funziona in modo impeccabile, ma può succedere che ci sia qualche problema, ogni tanto, in modo particolare quando si avvicina l’estate perchè sudiamo molto e perdiamo molto vitamine e sali minerali.

Vitamina B12: i segnali che vengono dalla bocca se hai una carenza
Vitamina B12: i segnali che vengono dalla bocca se hai una carenza (pixabay)

Ma come possiamo riconoscere le avvisaglie di una carenza, anche importante, per quanto riguarda la Vitamina b12? Tutto inizia dalla nostra bocca, capiamo bene i segnali che ci manda il nostro corpo.

Vitamina B12: i segnali che vengono dalla bocca

Iniziamo con il dire che questa Vitamina è una delle più importanti che si trovano nel nostro organismo perchè regola molte funzioni è infatti necessaria per la protezione del sistema nervoso, ma anche per la formazione dei globuli rossi e del midollo.

Come ogni carenza, ovviamente, se è molto importante può portare dei sintomi che è bene sappiamo riconoscere come una sorta di segnali di avvertimento, stando infatti ad uno studio del 2016 che è stato pubblicato su BMC Oral Health é molto importante per la nostra salute orale.

Potremmo infatti notare che la nostra lingua si gonfi e che diventi smerlata, ma possiamo sentire anche del dolore, o trovare delle ulcere, o magari crepe agli angoli, oppure la parestesia linguale, ovvero una sorta di formicolio, ma anche bruciore o prurito.

Lo studio che vi abbiamo indicato, è stato condotto su un numero di persone non molto elevato ma ha dimostrato che la mancanza di questa vitamina era associata a queste problematiche orali.

Molti pazienti soffrivano di glossodinia, ovvero un dolore intenso, come se abbiamo un’ustione a livello del nostro cavo orale, specialmente nelle donne nella fascia di età 50 70 anni.

Ma c’è anche un’altro sintomo importante che non dobbiamo sottovalutare, ovvero se sentiamo un gusto alterato quando mangiamo, anche se è molto raro, ma la disgeusia è un’altro avviso che non dobbiamo assolutamente dimenticare.

Ci sono anche sintomi molto più comuni, come la stanchezza, la mancanza di energie, il fiato corto, la depressione o la confusione mentale, ed altri più rari come la perdita di appetito o le palpitazioni.

Vitamina B12: i segnali che vengono dalla bocca se hai una carenza
Vitamina B12: i segnali che vengono dalla bocca se hai una carenza (pixabay)

Ovviamente la vitamina B12 se aiuta nella formazione dei globuli rossi, molti sintomi sono legati alla mancanza di ossigeno che non viene trasporta nel nostro sangue, ma come possiamo assumere questa importante vitamina?

Attraverso l’alimentazione, con il salmone, il tonno, o il latte, ma anche cereali, frutta secca e legumi, poi ci sono vari tipi di integratori, ma come vi ricordiamo sempre chiedete sempre prima al vostro medico curante in caso di qualsiasi sintomo diverso dal solito e lui vi saprà aiutare nel modo migliore possibile, non fate mai nulla da soli!

Impostazioni privacy