Soldi: come investire per guadagnare veramente

Soldi, come investire per guadagnare veramente: il settore può essere rischioso se non si fanno le cose con molta attenzione.

Quello degli investimenti è un settore che può essere rischioso per i meno esperti, considerando come spesso si possa finire invischiati  anche in una truffa organizzata da malfattori.

soldi come investire
Alcune opzioni per gli investimenti (foto: Pixabay).

Per questo, qualora si decidesse davvero di investire, lo si deve fare con molta attenzione; Proiezioni di Borsa riporta ora alcuni modi per investire anche piccole somme, avendo però a lungo andare dei guadagni.

Soldi, come investire per guadagnare veramente: alcune opzioni

Oltre a spenderli per le spese quotidiane, il proprio sostentamento e anche per del divertimento, molto spesso i soldi che guadagniamo decidiamo di metterli da parte per il futuro.

Per questo, può essere davvero utile saperne di più circa i piani di accumulo in fondi comuni di investimento e sui piani di risparmio attraverso i buoni fruttiferi postali; come spiega il sito, il primo caso rispecchia una delle forme tipiche sia d’investimento che di risparmio.

Chi non vuole correre rischi col proprio investimento può sottoscrivere dei piani di accumulo in fondi monetari oppure in fondi comuni di investimento obbligazionari; un’altra alternativa invece sono i buoni fruttiferi, utili per chi non vuole correre nessun tipo di rischio.

Come attivare un piano di risparmio di medio e lungo termine con i buoni fruttiferi postali, da attivare semplicemente in posta. Come si legge anche sul sito di Poste Italiane, questo piano non ha costi di sottoscrizione e rimborso (salvo gli oneri fiscali) e si può richiedere  in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito.

soldi come investire
Alcuni modi per investire tra accumulo in fondi monetari e piani di risparmio come i Buoni fruttiferi (foto: Pixabay).

Si può scegliere sia la classica forma cartacea che la forma dei Buoni dematerializzati; sono garanti dallo Stato italiano e, in questo caso, gli interessi sono soggetti ad una tassazione del 12,50% ed esenti da imposta di successione.

Esistono diverse forme di Buoni, da quello ordinario al 3×4, 4×4 e 5×5, nonché il piano dedicato ai minori qualora si volesse donare qualcosa al proprio figlio o a qualche nipote.

Impostazioni privacy