Instagram: ecco come proteggere veramente il nostro account

Hacker e virus informatici possono mettere a rischio la sicurezza del vostro account Instagram: ecco come agire per evitarlo.

L’era tecnologica ha portato alla diffusione esponenziale dei social network, piattaforme dove è possibile rimanere in contatto con il resto del mondo 24h. Nonostante siano particolarmente apprezzate ed amate – soprattutto dalle giovani generazioni – tali applicazioni comportano innumerevoli svantaggi, tra cui quello della sicurezza. Insieme alla tecnologia infatti, si è diffusa una nuova categoria di criminali, quella degli hacker.

Instagram: ecco come proteggere l'account (Pexels)
Instagram: ecco come proteggere l’account (Pexels)

Gli hacker sono esperti informatici in grado di accedere ai vostri profili social, attraverso algoritmi ed alterazione dei sistemi di sicurezza. Tra le applicazioni più colpite non possiamo non citare Instagram, piattaforma social che ormai è diventata un vero e proprio ambiente di lavoro per moltissimi personaggi pubblici ed influencer. La privacy e la sicurezza quindi, rappresentano i due aspetti più importanti da tenere in considerazione nell’era tecnologica. Vediamo quindi come proteggere l’account Instagram in poche e semplici mosse.

Vuoi proteggere il tuo account Instagram? Ecco cosa devi fare

Prima di tutto, il primo passaggio consiste nella verifica di accesso: devi sostanzialmente controllare che il tuo account non presenti degli accessi anomali da parte di dispositivi in genere non associati. Per effettuare la verifica, clicca su Impostazioni e seleziona prima Sicurezza e poi Attività di accesso. A questo punto, controlla i vari accessi e dispositivi: se qualcosa non quadra, dissocia immediatamente i dispositivi anomali dal tuo profilo Instagram.

Instagram: proteggi il tuo profilo (Pexels)
Instagram: proteggi il tuo profilo (Pexels)

Un secondo step particolarmente utile consiste nell’impostazione dell’autenticazione a due fattori: non basterà infatti inserire utente e password per accedere, ma occorrerà anche ricevere il codice d’accesso tramite mail oppure sms. Di conseguenza, se un hacker dovesse provare ad entrare nel vostro account, non potrà completare la procedura di accesso.

Infine, last but not least, ricordati di modificare la password ogni mese. Mantenere la stessa password per anni rappresenta un vero e proprio pericolo per la sicurezza del tuo profilo Instagram. Gli hacker infatti tenteranno ogni algoritmo possibile, tuttavia – se la password cambia continuamente – non riusciranno ad individuare la chiave d’accesso del vostro profilo Instagram.

Impostazioni privacy