Zanzare e moscerini? Allontanale finalmente così in modo naturale

0
384

Vediamo meglio insieme come possiamo allontanare da casa le zanzare ed i moscerini ma senza sostanze particolari.

Come sappiamo ormai l’estate è veramente vicina e questo vuol dire che le nostre serate all’aperto o in giardino sono sempre più dietro l’angolo e spesso capita che ci troviamo vicino alle piante con delle fastidiose zanzare o moscerini.

Zanzare e moscerini? Allontanale finalmente così in modo naturale
Zanzare e moscerini? Allontanale finalmente così in modo naturale (pixabay)

Ma come possiamo fare in modo che non si avvicinino a noi? Spesso è molto complicato o dobbiamo usare dei prodotti chimici per farlo, ma questo può dare problemi magari ai nostri amici a quattro zampe ma anche a noi, ovviamente.

Zanzare e moscerini? Allontanale finalmente così in modo naturale

Quindi dobbiamo trovare un modo per mandarli via senza troppa fatica, ed un modo è anche molto interessante perchè ci arreda anche il balcone, come? Con le piante carnivore o dette anche insettivore.

Ovviamente il loro modo di fare è molto particolare e per questo motivo le persone si incuriosiscono, molto spesso poi hanno forse strane e colori davvero particolari, che oltre a catturare la nostra attenzione, catturano anche gli insetti.

Nel nostro bel paese è nata una associazione, ovvero l’AIPC, che ha voglia di comunicare tutte le conoscenze e le tecniche di coltivazione che ci sono in queste piante, per chi non lo sapesse ci sono oltre 600 specie, di diverse dimensioni.

Una delle più note è la Drosera capensis che può arrivare ad un massimo di 10/15 cm con foglie verde pallido e tentacoli rossi, somiglia ad una lumaca con tante piccole corna protese verso l’alto.

Esteticamente è molto elegante e fiorisce in primavera, ma produce un lungo stelo che termina con spighe dai fiori sul rosa, la sua trappola è assolutamente adesiva, gli insetti si posano sulle sue foglie e vengono attratti dai colori ma poi restano intrappolati.

Può catturare moscerini, zanzare, mosche e in genere insetti di piccole dimensioni, possiamo metterla senza problemi all’esterno ma anche in appartamento, l’importante è che si metta in una zona molto luminosa.

Zanzare e moscerini? Allontanale finalmente così in modo naturale
Zanzare e moscerini? Allontanale finalmente così in modo naturale (pixabay)

Preferisce le temperature tra i 5 ed i 38 gradi ed ha una predilezione per quanto riguarda gli ambienti molto umidi, ecco perchè è meglio lasciare un po’ di acqua all’interno del sottovaso e se annaffiamo la pianta, facciamolo preferibilmente con acqua piovana o distillata.

E voi cosa ne pensate di questo modo davvero particolare ma molto utile per non avere più il problema dei moscerini e delle zanzare in casa? Lo conoscevate queste piante o è la prima volta che le sentite?