Uova: perchè al supermercato non sono in frigo e a casa si?

Quando andiamo al supermercato e acquistiamo le uova, esse sono sempre sullo scaffale esterno, non in frigo, ma allora per quale motivo a casa le conserviamo in frigorifero? Ve lo spieghiamo.

Le uova sono un alimento molto consumato sulle nostre tavole, dalla colazione alla cena è sempre un alimento presente e comodo, veloce da preparare, poi le uova contengono quelle giuste sostanze importanti per la nostra salute.

Attenzione alla conservazione delle uova
Attenzione alla conservazione delle uova
(pixabay.com)

Attenzione però a come conservare le uova una volta acquistate al supermercato dove sono sempre esposte all’esterno e mai in frigo

Affinché le uova non diventino un pericolo per la nostra salute 

Le uova hanno un contatto diretto con l’animale che è all’interno di esse. Quindi prestare attenzione al guscio delle uova  dove appunto si possono annidare dei microrganismi che sono alla base delle pericolose salmonelle.

Conservare le uova in frigo
Conservare le uova in frigo
(pixabay.com)

Accade poi che questa contaminazione possa riguardare anche l’uovo all’interno, non solo nella parte esterna del guscio quindi. Le salmonelle sono molto pericolose per noi e sono alla base anche di gastroenterite.

Se dopo avere ingerito le uova contaminate accusiamo sia mal di pancia e diarrea per almeno una settimana, oppure altre gravi manifestazioni bisogna subito rivolgersi a un medico.

Ci si concentra molto sull’igiene e salute degli animali che riguardano proprio gli allevamenti ma è fondamentale una volta acquistate le uova porle in frigo, soprattutto nei mesi caldi.

Il freddo infatti uccide eventuali salmonelle e altri microrganismi. Facciamo quindi sempre attenzione a come conserviamo le nostre uova che sono un alimento molto delicato. Le filiere, dall’animale fino all’uovo stesso, sono fondamentali per la salute del prodotto e anche per la nostra.

Impariamo anche a saper scegliere le giuste uova e capire la loro provenienza, si consigliano sempre quelle biologiche perché non trattate. Prestare attenzione alla temperatura di conservazione è molto importante per evitare delle salmonelle e altre contaminazioni alimentari che sono molto pericolose per la nostra salute.

 

Impostazioni privacy