Meteo: ora fa veramente caldo ma, ecco cosa ci aspetta in Estate

Non si era mai visto un maggio così caldo, ma se le temperature sono così calde ora, cosa dobbiamo aspettarci in estate? Da non credere, ecco la verità. 

Il caldo è finalmente arrivato, ma nessuno si aspettava che sin da maggio avremmo assistito ad un caldo del genere. Ora in molti si domandano cosa accadrà in estate e se le temperature continueranno ad aumentare. Non preoccupatevi, ci pensiamo noi, scopriamo tutti i dettagli sulla questione e cosa dobbiamo aspettarci.

meteo caldo infernale estate
Meteo: ecco cosa dobbiamo aspettarci in estate

L’Italia è stata colpita da un caldo inaspettato, pensate che in alcune città si sono già toccati i 30°C. Normalmente questa soglia veniva raggiunta con l’inizio dell’estate e non di certo ad inizio maggio. 

Insomma, i cambiamenti climatici continuano ad aumentare e quello che tutti si domandano è: cosa accadrà in estate visto che abbiamo già toccato il picco a maggio? Le stagioni stanno cambiando sotto ai nostri occhi, ma andiamo a scoprire cosa dobbiamo aspettarci da giugno.

Meteo: ecco cosa dobbiamo aspettarci in estate

A partire dal prossimo mesi, il clima inizierà a cambiare nuovamente, ovviamente non mancheranno anomalie in tutta Italia. Per poter capire come si svolgerà l’estate dobbiamo affidarci alle cosiddette proiezioni stagionali. 

Ebbene, i principali siti di informazioni meteorologica hanno iniziato ad affermare che nella prossima estate dovremo fare i conti con moltissime anomalie. Nel dettaglio dobbiamo aspettarci un grande caldo e delle temperature mai viste.

meteo caldo infernale estate
Caldo a maggio? Ecco cosa accadrà in estate

I dati sono abbastanza chiari, a partire da giugno le temperature potrebbero risultare ben sopra la media climatica. Si parla di valore superiori di circa +3°C su buona parte dell’Europa centro occidentale, Italia compresa. A quanto sembra il caldo arriverà per via di un anticiclone africano.

Si tratta di un vera e propria anomalia perché qualche anno fa la temperatura era sicuramente più mite e i cicloni provenienti dal nord africa erano sempre più rari. Un altro aspetto da tenere a mente è sicuramente la mancanza di piogge, questo di portare un’enorme rischio di siccità.

Oggi invece sono i responsabili di questo caldo ingestibile. Ora non ci resta che aspettare l’inizio dell’estate per verificare cosa accadrà al nostro clima. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy