In cosa consiste questa truffa?
Chiamate truffa
Chiamate truffa (pixabay.com)

Semplicemente  si riceve una chiamata da un numero sconosciuto, non appare il privato però, e basta rispondere al telefono e la sottrazione di denaro avviene.

Nel dettaglio, di cosa si tratta, scopriamolo insieme.

La chiamata che inganna

Ultimamente stanno avvenendo molte denunce di furto di denaro provate proprio da una truffa telefonica. La cosa preoccupante è che sono degli esperti informatici, che si sono organizzati in tutta Europa, quindi la rete è davvero ampia.

Pirati informatici
Pirati informatici
(pixabay.com)

 

Assistiamo a una sottoscrizione di un abbonamento telefonico, semplicemente perché si è risposto in maniera affermativa a una semplice domanda. Purtroppo tutti possono cadere facilmente in inganno

Ma cosa fare per evitare di essere ingannati da questa telefonata truffa? La telefonata comincia con una domanda che implica una risposta affermativa, quindi la domanda di solito è questa: “Parlo con…?, a cui di solito si risponde senza problemi, “SI “ma è nella risposta l’inganno.

Quindi la domanda è a inganno e quella affermazione “sì” dà adito al proprio consenso a un contratto che noi non abbiamo mai chiesto. Ecco la truffa. Accade che questi truffatori facciano le telefonate durante l’orario lavorativo e quindi dall’altra parte si è più disponibili nelle risposte, a differenza di telefonate che avvengono nell’orario serale.

Ma allora cosa fare per tutelarsi da questi truffatori? Innanzitutto evitare di pronunciare la parola ‘Sì’, cercando innanzitutto di accertarsi con chi si sta parlando in quel momento e magari smascherare il truffatore.

Nel momento in cui siamo consapevoli che si tratti di una truffa dobbiamo subito bloccare quel numero, che ripetiamo è un numero sconosciuto ma non privato, in modo da non ricevere più chiamate dallo stesso.

Purtroppo le truffe sono sempre in agguato e oltre alle innumerevoli chiamate pubblicitarie che riceviamo da parte di chi vuole assolutamente venderci qualcosa, dobbiamo anche lottare contro questi pirati informatici che invece in modo del tutto illegale e ingannevole ci fanno sottoscrivere un abbonamento a nostra insaputa.

Quindi attenzione a dire SI, quando delle telefonate sospette appaiono, dietro c’è sicuramente una truffa lampo.