Tabacco: come eliminare l’odore definitivamente da casa

L’odore intenso di tabacco e sigaretta è diventato insopportabile? Risolvi il problema con pochi semplici ingredienti.

Quando facciamo riferimento a tabacco e fumo, parliamo sostanzialmente di un vizio che ci porta ad emanare cattivo odore. I nostri vestiti, come i mobili della casa e le stanze della nostra abitazione cominciano a sapere di sigaretta. La puzza diventa ingestibile e soprattutto fastidiosa per eventuali ospiti. E’ possibile porvi rimedio?

Tabacco: ecco come eliminare l'odore (Pexels)
Tabacco: ecco come eliminare l’odore (Pexels)

Generalmente, in questi casi si ricorre ai deodoranti per ambienti. Tuttavia, la profumazione di queste soluzioni si unisce all’odore del fumo, creando un’atmosfera davvero poco piacevole. Ciò che ci serve realmente, è un elemento che riesca – non solo a profumare l’ambiente – ma anche ad assorbire l’odore della sigaretta. Ecco cosa bisogna fare.

Tabacco: elimina l’odore con pochi semplici ingredienti

  • Aceto: parliamo di un ingrediente utilissimo per la pulizia della casa e per il lavaggio dei capi di abbigliamento. Questo perché l’aceto – non solo igienizza in profondità – ma vanta anche la capacità di eliminare i cattivi odori. Di conseguenza, se alcune zone della casa dovessero cominciare a puzzare di fumo, potrai ricorrere a questo rimedio semplicissimo. Prendi un contenitore e versa al suo interno mezza tazza di acqua calda e mezza tazza di aceto bianco, profuma poi la soluzione con nell’olio essenziale. L’odore del tabacco verrà assorbito dall’aceto e sostituito dalla profumazione dell’olio che hai scelto.
  • Chicchi di caffè: il procedimento è lo stesso dell’aceto. Munitevi di un contenitore, versate dell’acqua e immergete una buona quantità di chicchi di caffè. Questi sostituiranno la puzza di fumo con un gradevolissimo profumo aromatico. Ricordatevi tuttavia di cambiare il contenitore tre volte a settimana (stesso discorso vale per l’aceto), in quanto – assorbendo la puzza del fumo – con il passare dei giorni potrebbe cominciare ad emanare cattivo odore.
Tabacco: elimina l'odore con i chicchi di caffè (Pexels)
Tabacco: elimina l’odore con i chicchi di caffè (Pexels)
  • Bicarbonato di sodio: anche in questo caso, parliamo di un ingrediente capace di assorbire i cattivi odori. Vi basterà lasciare un po’ di bicarbonato di sodio su un piatto nella stanza critica. In questo modo in poche ore, l’odore del fumo sparirà completamente. Alla fine della giornata, ricordatevi di gettare il contenuto.
  • Bucce d’arancia: lasciate delle bucce d’arancia su un piatto nelle zone che odorano particolarmente di fumo. Quest’ultimo verrà sostituito dal profumo avvolgente dell’agrume.
Impostazioni privacy