Ecco come fare in casa le patatine al formaggio: come quelle mitiche

Vediamo insieme come realizzare quelle mitiche patatine che piacciono a tutti noi e che ci lasciano senza parole.

Molto spesso vi proponiamo delle ricette particolari e dietetiche oppure sfiziose, ma quella di oggi siamo quasi sicuri che le batte assolutamente tutte, perchè sono delle patatine buonissime e molto conosciute.

Ecco come fare in casa le patatine al formaggio: come quelle mitiche
Ecco come fare in casa le patatine al formaggio: come quelle mitiche (PIXABAY)

Sono al formaggio ed hanno un gusto buonissimo per il quale è impossibile non leccarsi le mani, dopo averle mangiate, e siamo assolutamente sicuri che avete capito di quali stiamo parlando.

Ecco come fare in casa le patatine al formaggio: come quelle mitiche

Ma non ci dilunghiamo in troppe parole e vediamo insieme come possiamo realizzarle, con le dosi che vi stiamo per dare ci verranno circa 30 pezzi, quindi poi regolatevi di conseguenza.

Ecco la lista:

  • 100 gr di patate
  • 100 gr farina di mais
  • 50 gr di emmenthal grattugiato (+ altrettanto per la spolverata finale)
  • 100 ml circa di acqua
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Iniziamo con la preparazione mettendo a bollire le nostre patate e quando saranno belle morbide, e la nostra forchetta si infilza senza problemi possiamo scolarle e passarle poi nel passapatate.

Una volta fatto con tutte lasciamole raffreddare per qualche momento, quando saranno belle fredde mettiamo dentro la farina di mais ed iniziamo ad impastare come se fosse un’impasto vero e proprio, come la pasta.

Adesso possiamo mettere anche il formaggio, noi abbiamo indicato l’emmenthal ma voi potete mettere quello che preferite, o che avete in casa senza problemi, mi raccomando mettiamone poco per volta e diamo il tempo di amalgamare il tutto.

Possiamo poi aggiungere l’acqua, anche in questo caso, poco alla volta, e mettiamo un pizzico di sale, fino ad avere un impasto bello omogeneo, una volta fatto ciò lasciamo il tutto per circa 30 minuti e poi prendiamo una teglia bella capiente.

Mettiamo come sempre la base di carta da forno ed iniziamo a mettere le nostre super patatine al formaggio, facendo dei piccoli rotolini con le mani che non dovranno assolutamente essere perfetti ed uguali.

Ecco come fare in casa le patatine al formaggio: come quelle mitiche
Ecco come fare in casa le patatine al formaggio: come quelle mitiche (RICETTASPRINT)

Prima di infornare il tutto passiamoli nuovamente nel formaggio grattugiato, come se stiamo impanando qualcosa, una volta fatto con tutti possiamo metterli nel forno a 180 gradi per 20 minuti, sempre quando è bello caldo.

Appena sono pronti togliamoli dal forno ma prima di gustarli aspettiamo qualche momento altrimenti ci scottiamo! Ovviamente possiamo anche friggerli in olio bollente per pochi minuti.

Impostazioni privacy