Divano: così togliamo, una volta per tutte, le macchie di penna

Se avete delle macchie sul divano, oggi scopriremo come eliminarle una volta per tutte. Scopriamo insieme come fare.

Le macchie di penna sul divano molto comuni, più di quello che si pensa. Se avete provato ogni genere di prodotto per levarle, ma ancora non ci siete riusciti, dovete sapere che esistono diversi modi per farlo.

Attenzione al materiale di cui è fatto il vostro divano: alcuni di questi metodi non sono indicati per tutti e alla fine potresti rovinarlo.

Divano: come togliere le macchie di penna
Divano: come togliere le macchie di penna (Pixabay)

Come accennato prima, ci sono diversi modi per pulirlo, vediamo insieme quali sono.

Il primo prevede l’utilizzo di alcool liquido, dell’acqua e un panno secco e pulito. Ma come si utilizzano questi prodotti? Per prima cosa dovrete inumidire il panno con alcool, poi posizionare il panno sopra la macchia della penna. Dovrete poi premere per 30 secondi circa.

Divano: come togliere le macchie di penna

Infine, dovrete strofinare la macchia, meglio se dall’esterno verso l’interno. E dovrete ripetere l’operazione fino a quando non va via.

Dopo aver effettuato questo procedimento, dovrete prendere un panno pulito e asciutto: lo userete per asciugare. La macchia non è andata via del tutto? Non demordete: infatti potrete anche utilizzare lo shampoo per i bambini e metterlo sopra la macchia.

Aiutatevi con uno spazzolino per strofinare meglio la macchia. Anche qui, dopo dovrete utilizzare un panno per eliminare ogni traccia.

Un altro modo che potete anche utilizzare è l’utilizzo dell’aceto e il bicarbonato. In che modo? È molto semplice: avrete bisogno di un cucchiaino di bicarbonato di sodio, detergente neutro e aceto bianco.

È importante sapere in questo caso se la macchia è recente o meno: infatti, se fosse recente potete mettere sopra un po’ di bicarbonato e strofinare bene. Solo in seguito bisognerà aggiungere l’aceto e un po’ di detergente neutro.

Infine, dovrete strofinare bene la macchia, fino a quando non va via.

Divano: come togliere le macchie di penna
Ci sono diversi modi per pulire la macchia di penna dal divano (Fonti Web)

Un ultimo modo per pulire le macchie di penna dal divano è utilizzando lo spray fissativo. Insieme a quest’ultimo avrete bisogno anche del cotone.

Quello che dovrete fare è semplicissimo, ovvero spruzzare la superficie e poi strofinare con il cotone, almeno fino a quando la macchia non è scomparsa.

Avete trovato interessante questo articolo su come togliere le macchie di penna dal divano?

Impostazioni privacy