Tappetino del bagno: il trucco per pulirlo veramente

Tutti noi in bagno abbiamo almeno un tappetino a terra ma come possiamo fare per essere sicuri che sia pulito veramente? Scopriamolo!

In bagno oltre ad essere bello esteticamente è anche molto funzionale avere un tappeto, perchè ci possiamo appoggiare i piedi quando fa freddo, prima di entrare a fare la doccia o il bagno.

Tappetino del bagno: il trucco per pulirlo veramente
Tappetino del bagno: il trucco per pulirlo veramente (pixabay)

Oppure possiamo evitare di scivolare, una volta che abbiamo terminato la doccia, se invece lo mettiamo sotto al lavandino evitiamo di bagnare a terra quando ci laviamo i denti o ci sciacquiamo.

Tappetino del bagno: il trucco per pulirlo veramente

Ma come possiamo immaginare, si riempiono in modo molto facile di polvere e capelli, e per questo motivo spesso li laviamo in lavatrice, ma non è detto che sia il modo migliore che possiamo fare, o almeno dobbiamo fare attenzione ad alcune cose.

Ecco perchè, oggi, vi vogliamo svelare alcuni trucchi che vi lasceranno senza parole per la pulizia dei nostri tappeti, evitando che si rovini la nostra cara ed amata lavatrice, quindi non di dilunghiamo troppo e vediamo cosa possiamo fare.

Ovviamente come prima cosa non dobbiamo mai riempire troppo la nostra lavatrice, perchè se ci sono troppe cose non si lavano nel modo corretto, anche se in tanti pensano che con le nuove lavatrici, super moderne questa attenzione non serve.

Ma questo è bene farlo quando parliamo di biancheria o indumenti in generale, se parliamo di tappeti è tutt’altra cosa, perchè spesso sono realizzati con materiali che hanno una enorme capacità di assorbire l’acqua aumentando in modo esponenziale il loro peso.

Questo può quindi causare l’interruzione della centrifuga, o peggio ancora rovinarla del tutto, per questo non è consigliabile lavare i tappeti in questo modo, oppure facciamolo ma solo con pochissimo carico.

Tappetino del bagno: il trucco per pulirlo veramente
Tappetino del bagno: il trucco per pulirlo veramente (pixabay)

Altro consiglio che vi diamo, avendo spesso una parte in gomma, che ci serve proprio per non far scivolare il tappeto, è bene non mettere una temperatura che supera i 40 gradi ed un ciclo di lavaggio delicato.

Se facciamo un lavaggio a 60 gradi o anche di più, la parte di gomma si può rovinare e finire all’interno anche della nostra lavatrice rovinandola in modo importante, fino ad arrivare a danno gravi.

Quindi laviamo ma con queste accortezze che vi abbiamo indicato i nostri tappeti del bagno, ma anche quello della cucina, e ricordiamoci di stenderli poi in posti ombreggiati per evitare che si rovini il colore.

Impostazioni privacy