Semi: questi sono super preziosi per il nostro organismo

I semi, degli elementi fondamentali per la nostra salute. Ricchi di tante sostanze preziose alleate della nostra salute e benessere. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Sono degli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, li possiamo assumere da soli oppure integrarli nello yogurt, latte, insalate.

semi di chia
semi di chia
(pixabay.com)

Ecco per quale motivo i semi sono così importante per la nostra routine alimentare.

Ricchi di omega 3 e omega 6, con un basso indice glicemico: i semi sono preziosi

Sono utilissimi anche per aiutare il nostro organismo a essere forte e in salute, quindi sono molto importanti nel sistema immunitario. I semi sono molto ricchi di vitamine, minerali e fibre. Hanno un alto contenuto sia di omega 3 che omega 6 e poi hanno anche un basso indice glicemico. Sono davvero molto preziosi. Si parla molto di semi di chia, che stanno spopolando in molti regimi alimentari.

Sono miracolosi per chi soffre di problemi cardiovascolari. Molto ricchi di fibre hanno sia omega 3 e 6, quindi fondamentali per le infiammazioni. Hanno poco zucchero, e apportano vitamine e minerali.

I semi nella nostra alimentazione
I semi nella nostra alimentazione
(pixabay.com)

Ma come si possono utilizzare in cucina? Ad esempio preparando dei biscotti con i semi ed è molto semplice basta versare in una scodella 200 grammi di farina 00 setacciata, 50 grammi di stevia e mescolare il tutto. Poi si sciolgono 80 grammi di burro in padella e si versa il composto nella farina, insieme a 1 uovo. Poi si aggiunge 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 di semi di chia e della buccia d’arancia grattugiata.

Appena l’impasto è pronto si compongono i biscotti nella forma che si desidera, mettere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti. Si otterranno non solo dei biscotti molto gustosi, ma salutari e leggeri, arricchiti da questi semi di chia che sono davvero degli alleati per la nostra salute.

Adottiamo quindi la sana abitudine di arricchire la nostra alimentazione con i semi, e soprattutto questi semi di chia. Possiamo arricchire i nostri dolci, zuppe, insalate, ma anche yogurt, macedonie di frutta. Insomma i semi devono essere sempre presenti nella nostra alimentazione. Ricordiamolo la prossima volta che andremo a fare la spesa, concentriamoci su questo prodotto che magari prima di adesso non ci interessava affatto.

 

 

Impostazioni privacy