Bevanda comune: questa può favorire la nascita di tumore

Consumata da molti, una bevanda che tocca tutte le generazioni che però se consumata troppo causa dei problemi importanti alla nostra salute.

Attenzione all'abuso di alcool
Attenzione all’abuso di alcool
(pixabay.com)

Stiamo parlando dell’alcool, una bevanda molto consumata tra i giovani e meno giovani. L’abuso dell’alcool provoca seri problemi alla salute. Come tumori al colon, al pancreas e alla mammella.

Il rischio della bevanda per la nostra salute

Alcool e malattie correlate
Alcool e malattie correlate
(pixabay.com)

 

l’alcool sembrerebbe favorire la comparsa di diversi tumori sia quello al collo, al colon, alla mammella, pancreas e prostata. Alcune ricerche hanno messo in evidenza la relazione tra alcool e tumore.

Ma la domanda sorge spontanea. Come avviene questo nesso così stretto? Sappiamo che l’etanolo, è la sostanza potenzialmente tossica di cui l’alcool è composto. Provoca il danno del  DNA e certe proteine cellulari.

L’alcool crea una riduzione dell’assorbimento di vitamine A, C ed E, e anche  antiossidanti. Favorisce i radicali liberi e quindi il nostro invecchiamento.

A questo si associa l’aumento degli estrogeni, alla base del tumore della mammella. A questo si aggiungono danni al cavo orale e alle cellule del fegato.

Chi consuma alcool peggiora la situazione con il fumo, una cattiva alimentazione e una vita sedentaria. Quello che si consiglia è di portare avanti uno stile di vita sano.

Mangiare bene e poco, arricchire i nostri pasti con frutta e verdura. Concedersi ogni tanto un bicchiere di vino ma senza esagerare. Alla base di tutto c’è sempre la quantità ma anche la qualità.

Sicuramente un bicchiere di vino fa meno male di un super alcolico che invece danneggia notevolmente la nostra salute se il consumo è costante ed eccessivo.

I danni che l’abuso di alcool provoca sono a volte irreversibili, nel senso che si comincia sin da giovani ad assumere molto alcool e difficilmente si riesce a uscire dal tunnel

Il nostro corpo comincia a reagire in modo non salutare, avendo dei seri problemi agli organi come il fegato e il pancreas. Soprattutto il fegato è una vera e propria spugna che assorbe molto l’alcool andando a causare delle malattie importanti come la cirrosi epatica.

Quindi facciamo sempre attenzione alla quantità di alcool perché la nostra salute ne paga le conseguenze a volte in modo grave e serio.

>>>FONTE 

Impostazioni privacy