Girelle al formaggio: soffici, buonissime e veloci da fare

0
415

Vediamo insieme come possiamo realizzare delle ottime girelle al formaggio che faranno impazzire tutti i commensali!

Oggi vi proponiamo un’ottimo piatto sempre veloce e facile da fare perchè abbiamo già mille impegni nelle nostre lunghissime giornate, quindi non possiamo utilizzarne troppo per preparare i pasti.

Girelle al formaggio: soffici, buonissime e veloci da fare
Girelle al formaggio: soffici, buonissime e veloci da fare

E soprattutto deve essere qualcosa che possa accontentare in una sola volta tutti i gusti della famiglia, senza dover fare mille cose diverse e utilizzare mille padelle o contenitori che poi dobbiamo, ovviamente lavorare.

Girelle al formaggio: soffici, buonissime e veloci da fare

Come sempre poi, possiamo personalizzare la ricetta che vi diamo aggiungendo e eliminando qualcosa che non vi piace, quindi sono super personalizzabili, e la cosa fantastica è che queste girelle le possiamo usare anche per una festa.

Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti:

  • 20 gr di burro fuso
  • 500 gr di farina
  • 10 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 10 gr di cipolla verde
  • 5 gr di aglio semolato
  • 10 gr di lievito
  • 10 gr di sale
  • 1 uovo

Iniziamo quindi a mettere il latte e lo zucchero in un contenitore ed usiamo la frusta a mano per mescolare il tutto, adesso possiamo aggiungere l’uovo, il sale e l’aglio, e continuiamo a mescolare il tutto.

Adesso iniziamo ad aggiungere la farina e da questo momento iniziamo ad amalgamare con le mani, e poi aggiungiamo anche il burro, una volta che è tutto ben amalgamato possiamo inserire la cipolla verde tritata che abbiamo in precedenza lavato e tagliato.

In questo momento avremmo un panetto che dobbiamo coprire con un canovaccio e che dobbiamo far riposare per circa 30 minuti, e ci possiamo dedicare nel mentre al nostro ripieno.

In questo caso ci servono:

  • 10 gr di aneto
  • 500 gr di formaggio di mucca
  • 10 gr di sale

Mettiamo quindi la ricotta in una ciotola e mettiamo dentro le uova, un pizzico di sale e dell’aneto tagliato in modo fine, ed iniziamo ad amalgamare per bene il tutto arrivando ad un composto omogeneo.

Una volta trascorso il tempo della lievitazione, mettiamo sul nostro tavolo di lavoro il panetto e gli dobbiamo dare la forma di un rotolo, tagliamolo poi con un coltello in ben 6 parti e facciamo una sorta di sfera.

Adesso prendiamo un pezzettino del nostro impasto e lo stendiamo con il mattarello sul piano, mi raccomando, assolutamente infarinato, dobbiamo avere una pasta molto sottile, poi iniziamo a mettere parte del ripieno sulla superficie.

Poi iniziamo ad arrotolare la pasta su se stesso e creiamo una sorta di spirale, adagiamoli  poi su di una teglia che abbiamo rivestito con la carta forno, e continuiamo fino alla fine del nostro impasto.

Copriamo i nostri tortini, nuovamente con il canovaccio per altri 20 minuti, passato questo tempo, bagniamo la superficie delle spirali con l’uovo sbattuto e poi mettiamo, in tutto, circa 10 grammi di sesamo bianco.

Quando il forno è bello caldo, mettiamo dentro per circa 30 minuti a 180 gradi, l’incredibile profumo di queste girelle al formaggio inebrierà tutta casa ed andranno veramente a ruba in pochissimo tempo.