Calzini di spugna: il consiglio che aspettavi da tempo

Calzini di spugna, il consiglio che aspettavi da tempo: ecco come fare per sbiancarli in maniera impeccabile.

I calzini di spugna, tralasciando il periodo estivo (anche se dipende sempre dalle scarpe indossate) sono tra i più usati e, proprio per questo, tra i più lavati in lavatrice.

calzini spugna consiglio
Come sbiancarli (foto: Pixabay).

Sporcandosi, specie quelli bianchi tendono via via a macchiarsi; come fare quindi per farli ritornare al loro vecchio splendore e a un bianco davvero impeccabile? Ecco il consiglio che aspettavi da tempo.

Calzini di spugna, il consiglio che aspettavi da tempo: il metodo per sbiancarli in maniera efficace

Molto spesso, lavarli in lavatrice non basta ai calzini di spugna per riacquistare il loro bianco splendente; senza dubbio saranno comunque igienizzati, ma non con quell’effetto di ‘nuovo’ che alla vista fa sicuramente piacere.

Come fare, dunque, per sbiancarli e far sì che tornito davvero ad essere bianchi? Come in molti altri casi, anche qui ci viene in soccorso il bicarbonato di sodio, un alleato davvero prezioso per le pulizie (e non solo).

Per far agire il bicarbonato in maniera efficace è necessario però procedere al lavaggio a mano; basta procurarsi una bacinella con acqua bollente e versare al suo interno due cucchiai di bicarbonato di sodio.

Una volta pronta l’acqua del lavaggio, basta immergere i calzini e strofinare; se non avete troppo tempo a disposizione potete in ogni caso usare la lavatrice, mettendo un cucchiaio di bicarbonato nel cestello.

In alternativa al bicarbonato, sempre ad acqua molto calda si può aggiungere del succo di limone; lasciare a mollo il calzini per un po’ di tempo e poi risciacquarli per bene.

calzini spugna consiglio
Anche il succo di limone è utile come sbiancante per i calzini (foto: Pixabay).

Altro metodo sbiancante vede invece coinvolto l’aceto, spesso tra l’altro sostituito alla candeggina nei lavaggi; qui basta una tazzina d’aceto da mettere nella vaschetta della lavatrice dedicata ai detersivi e poi far partire il lavaggio.

Infine, l’ultima soluzione da adottare per sbiancare i calzini è quella di utilizzare il percarbonato di sodio, facilmente acquistabile; con un misurino durante un lavaggio a 40° si può avere davvero un risultato ottimale.

Impostazioni privacy