Dormire: non lo fai a sufficienza? Ecco gli effetti shock sul tuo corpo

Pensi di non dormire abbastanza? Attenzione, ecco tutti gli effetti indesiderati che potrebbero presentarsi nel tuo corpo. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le conseguenze. 

Sappiamo tutti quanto sia fondamentale dormire almeno 8 ore a notte. In alcuni casi può essere difficile riuscire a prendere sonno, spesso abbiamo tanti pensieri dovuti ai figli e al lavoro. Ma attenzione, se non riposi sufficientemente il tuo corpo potrebbe subire alcune gravi conseguenze.

Insonnia problemi salute
Insonnia: attenzione, potrebbe causare diversi problemi di salute

L’insonnia è un problema piuttosto comune, in molti per cercare di riposare tendono ad assumere sonniferi o calmanti. In alcuni casi, oltre a non fare bene al nostro corpo, non riusciamo comunque a risolvere il problema.

Purtroppo dormire poco causa parecchi disturbi al nostro organismo e alcuni sono anche piuttosto gravi. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.

Dormi poco? Ecco cosa può accadere alla tua salute

Capita a tutti di avere qualche pensiero in più la notte e non riuscire a riposare adeguatamente. Attenzione però, se il problema persiste per diverso tempo a risentirne sarà la nostra salute.

Probabilmente nemmeno vi immaginate le conseguenze che potrebbe portare la mancanza di sonno, alcune di queste sono piuttosto gravi.

Tra le varie problematiche, potrebbe presentarsi un aumento di peso insolito, infatti la mancanza di sonno porta spesso a sviluppare diabete e malattie cardiocircolatorie.

Questo perché quando si dorme poco, si sottopone il cuore ad un continuo sforzo. In questo modo aumentano i livelli di cortisolo all’interno del sangue e la presenza di stress è inevitabile.

Insonnia problemi salute
Problemi a dormire? Ecco cosa potrebbe accadere al tuo corpo

Ovviamente quando non riusciamo a dormire è inevitabile che si presenti nervosismo e sensazioni di irritabilità. Inoltre non dormire in modo corretto può causare uno squilibrio nel metabolismo degli zuccheri, questo può aumentare il rischio di sviluppare malattie metaboliche.

Infine, non riuscire a riposare potrebbe aumentare il rischio di sviluppare malattie neurologiche, come ad esempio l’ictus. L’ideale sarebbe dormire almeno 8 ore a notte, solo in questo modo permetteremo al nostro cuore e al nostro cervello di riposare correttamente.

Se quindi pensate di non dormire abbastanza, cercate di rilassarsi prima di mettervi a letto, leggete o prendete una tisana calmante. In questo modo il vostro corpo si rilasserà e riuscirà a prendere sonno più facilmente. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy