Truffe: attenzione a questa email che vi può svuotare il conto

La nostra vita ci porta sempre a fare di pagamenti online. Non solo per fare acquisti di piacere ma anche per pagare bollette e tasse varie. Attenzione comunque alle truffe sempre in agguato.

È sempre molto comodo svolgere dei pagamenti online, ci permette di potere effettuare tutto comodamente da casa senza dover andare alla banca o all’ufficio postale, oppure in un determinato negozio.

Le truffe online
Le truffe online
(pixabay.com)

Vediamo come proteggerci dalle eventuali truffe che sono sempre in agguato quando ci connettiamo online e svolgiamo dei pagamenti.

Come fare dei pagamenti in modo sicuro e fare attenzione a una mail truffa.

 

La mail truffa
La mail truffa
(pixabay.com)

Per tutti noi che svolgiamo normalmente dei pagamenti online c’è sempre una preoccupazione che i dati vengano rubati, ma per fortuna ci sono dei sistemi di sicurezza che proteggono.

Il sistema PayPal è molto utile perché carica i soldi online e di poterlo collegare direttamente al conto. Purtroppo i truffatori sono in agguato proprio per coloro che utilizzano PayPal.

Ma in cosa consiste la truffa? Si riceve una messaggio di posta elettronica, e ci informano che c’è un problema al sistema di pagamento che ci riguarda. La mail dei truffatori ci convince a dover agire per proteggere la sicurezza del nostro conto, ma è un fake.

Ci chiedono di collegarci a un link che ci indicano e d’inserire i nostri dati, ecco la truffa. Il sito è falso e ci ruba i dati. Ci dicono d’inserire il nome utente e password , questa è una cosa che non bisogna mai fare per proteggere i nostri dati

Come evitare di cadere nella truffa? Fondamentale è vedere molto bene l’indirizzo e mail del mittente che ci scrive e ci fa richiesta.

Fondamentale è vedere se nel messaggio ci sono degli errori oppure se il testo ci risulta strano. Se ci indicano un sito ufficiale, tipo quello della nostra banca o la posta, facciamo sempre un controllo se il sito sia veramente quello ufficiale.

Alla fine di tutto, se non siamo veramente convinti che la mail sia ufficiale, ma una semplice truffa, allora si consiglia di chiamare il call center del sito ufficiale che conosciamo per accertarci che veramente la mail derivi da loro.

Impostazioni privacy