Pensione: ecco quant’è la pensione con 67 anni e 20 di contributi

Vediamo insieme come possiamo andare in pensione con pochi anni di contributi, ed in età ancora molto giovane.

Iniziamo con il dire che in tanti vogliono, giustamente sapere quanto può essere la loro pensione se decidono di andarci quando hanno 67 anni, anche perchè in pensano che bastano 20 anni di contributi per avere un importo simile allo stipendio.

Pensione: ecco quant'è la pensione con 67 anni e 20 di contributi
Pensione: ecco quant’è la pensione con 67 anni e 20 di contributi (pixabay)

Ma non è esattamente così, in questo articolo, cercheremo infatti di spiegarlo in modo semplificato per capire meglio quanto andremmo a prendere se decidiamo di andare con pochi anni versati.

Pensione: ecco quant’è la pensione con 67 anni e 20 di contributi

Questo è proprio il minimo per aver diritto a richiedere la pensione, ma facciamo un calcolo rapido su uno stipendio di circa 1500 euro al mese per 13 mensilità, l’impatto della pensione è pari al 30%.

E per ogni anno che abbiamo lavorato aumenta la nostra pensione di ben 30 euro lordi, ovviamente se il nostro stipendio è più alto o più basso è tutto in egual misura e cambia la percentuale.

Se decidiamo di andare in pensione con questi pochi anni avremmo quindi un importo non molto alto, e sta a noi decide se farlo veramente oppure attendere qualche altro anno, è importante chiedere sempre una mano a chi lo fa di mestiere, quindi magari il nostro commercialista o il caf.

Ovviamente in questo esempio che facciamo non si prendono in esame le singole prestazioni o il montante contibutivo, è solamente uno schema molto semplice per capire meglio insieme e ragionare, in caso se conviene andare in pensione oppure aspettare ancora qualche anno.

Per stipendio medio di 1.500 euro si avrà:

  • montante contributivo annuo 6.435 euro;
  • per 20 anni di contributi montante contributivo pari a 128.700 euro;
  • moltiplicando per il coefficiente di trasformazione relativo ai 67 anni (5,575%) si avrà una pensione mensile di 551 euro circa.
Pensione: ecco quant'è la pensione con 67 anni e 20 di contributi
Pensione: ecco quant’è la pensione con 67 anni e 20 di contributi (pixabay)

Se invece il nostro stipendio è di circa 1600 euro al mese, facendo sempre un calcolo simile al precedente andremmo a prendere 588,72 euro al mese, come capite bene non stiamo parlando di cifre molto alte che in questo momento sembrano anche impossibili per vivere.

Mi raccomando prima di prendere una decisione così importante fatevi sempre fare i vari calcoli e non prendete la decisione sull’onda emotiva o sulla stanchezza, dovete sempre pensare che poi quello sarà l’importo che prenderete tutti i mesi.

Impostazioni privacy