Lavoro: arrivano 200 euro ecco a chi spettano

0
344

Buone notizie per i lavoratori e i pensionati a partire da luglio è previsto un bonus di 200 euro. Ma alcune categorie rischiano di stare senza, ecco chi sono e come ottenere l’agevolazione. 

Il Consiglio dei Ministri ha da poco approvato il decreto Aiuti, finalmente arrivano i primi aiuti concreti sia per i lavoratori che per i pensionati. Il Governo ora deve mettere in pratica le misure inerenti al nuovo decreto. Purtroppo, una fascia di persone non riuscirà ad ottenere questa agevolazione, scopriamo di chi si tratta e come funziona.

bonus 200 euro
Bonus 200 euro: ecco come funziona

Nell’ultimo periodo il Governo sta cercando di venire incontro ai cittadini, tra le varie agevolazioni abbiamo visto il bonus per il pagamento delle bollette e dell’affitto e la diminuzione del caro benzina. Tutto questo per far fronte alle spese che ogni cittadino deve affrontare per via dell’aumento dei prezzi.

Molte famiglie italiane non riescono ad arrivare a fine mese, purtroppo la crisi economica, anche se passeggiera ha messo in ginocchio tutto il paese. Il Governo, per dare un respiro maggiore agli italiani ha deciso di approvare il Bonus 200 euro sia per i pensionati che per i lavoratori dipendenti e autonomi. Ovviamente per richiederlo bisogna essere in possesso di determinati requisiti, scopriamo nel dettaglio quali sono.

Bonus 200 euro: ecco chi può ottenerlo

La prima cosa da sapere sul Bonus di 200 euro riguarda la fascia di reddito, infatti è possibile ottenerlo solo con un ISEE inferiore ai 35.000 euro. Per quanto riguarda il lavoratore dipendete, dovrà essere il datore di lavoro a metterlo in busta paga, potrà poi recuperarlo al primo pagamento dovuto.

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, invece, l’erogazione potrebbe essere più complicata visto che non hanno un sostituto di imposta. Mario Draghi ha già anticipato che per gli autonomi verrà creato un apposito fondo. Devono ancora definire tutte le regole e le modalità.

bonus 200 euro
Bonus 200 euro, ecco a chi spetta

Quando arriverà il bonus di 200 euro? Le previsioni parlando del mese di giugno o luglio, non ci resta che aspettare i prossimi chiarimenti per scoprire la verità.

Purtroppo c‘è una categoria di lavoratori che rischia di non prendere il bonus, stiamo parlando dei lavoratori stagionali, i braccianti agricoli e i precari nelle scuole. L’unico modo per consentire a queste categorie il bonus è quello rispolverare le modalità utilizzato con i Bonus Covid.

Ora non ci resta che aspettare le prossime indicazione per capire cosa accadrà. Voi cosa ne pensate?