Bambini: ne hanno assolutamente diritto!

Viviamo in una società in cui il tempo scorre velocemente, attenzione però a risentirne maggiormente potrebbero essere i vostri bambini.

Se anche voi al mattino siete sempre di corsa, è arrivato il momento di rallentare. Probabilmente non ve ne rendete conto, ma questa vita frenetica non fa bene né a voi né ai vostri bambini. Non preoccupatevi, oggi vi sveleremo alcune semplici regole da mettere in atto, per risolvere il problema.

bambini sempre fretta genitori
Vita troppo frenetica? Ecco come rallentare per il benessere dei nostri figli

Spesso fin dalle prime ore del mattino, molti bambini sono costretti a correre da una parte all’altra. Purtroppo viviamo in una società in cui il tempo scorre velocemente e soprattutto chi vive nelle grandi metropoli è sempre di fretta.

Attenzione però a subirne le conseguenze sono soprattutto i vostri figli, proprio loro vivono in continua corsa pur di arrivare puntuali alle varie attività. Quante volte i vostri bambini al mattino, invece che buongiorno si sono sentiti dire “sei pronto?“, “fai veloce e vestiti“.

Probabilmente è arrivato il momento di rallentare un po’, questa corsa non è salutare per nessuno e alla lunga tende a generare stress e ansia. Scopriamo nel dettaglio quali sono i consigli da mettere subito in pratica.

É arrivato il momento di rallentare, i vostri bambini vi ringrazieranno

Molte volte i nostri figli sono sballottolati da una parte all’altra, gli impegni sono tanti ma anche loro hanno bisogno di fermarsi. La lentezza in alcuni casi fa bene, in particolare ai bambini, infatti li aiuta a vivere più serenamente. Ecco alcuni consigli che possono aiutare per recuperare un po’ di calma.

  1. Svegliatevi prima al mattino: sicuramente in questo modo avrai più tempo per organizzare la giornata prima di uscire. Questo ti eviterà di correre e di agitare i tuoi bambini.
  2. Andate a letto prima: provate ad anticipare l’ora di sonno, vi sentirete più riposati e rilassati.
  3. Iniziate la giornata con il sorriso: sappiamo che al lunedì mattino l’umore non è dei migliore, ma cercate di migliorare anche questo fattore. I vostri bambini notano il vostro umore e ne risentono.

    bambini sempre fretta genitori
    Bambini: seguite questi consigli
  4. Tenete la tv spenta: al mattino cercate di non utilizzare il televisore, oltre ad essere uno strumento di distrazione, vi toglie un momento importante di condivisione con la vostra famiglia.
  5. Mangiate insieme: la cena è sicuramente è uno dei momenti più importanti della giornata. In questo momento avete l’opportunità di passare insieme alla vostra famiglia un momento di leggerezza e condivisione, cercate sempre di stare insieme quando mangiate.

 

Impostazioni privacy