Marmellata di petali di rosa: ottima e inaspettata

0
412

Vediamo insieme come possiamo preparare una marmellata che vi lascerà veramente senza parole per gli ingredienti e per il risultato.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto particolare e diversa dal solito, anche se si tratta di una buonissima marmellata, perchè non usiamo la normale frutta, ma qualcosa di molto particolare.

Marmellata con petali di rosa: ottima e inaspettata
Marmellata con petali di rosa: ottima e inaspettata (pixabay)

Quindi cerchiamo di non dilungarci troppo ed iniziare subito a lavorare per creare questa bontà, ma sapete cosa utilizzeremo? I petali di rosa, non fate facce strane mentre leggete, rimarrete scioccati!

Marmellata con petali di rosa: ottima e inaspettata

Ricordiamo come prima cosa che dobbiamo sterilizzare il contenitore, o contenitori che usiamo per preparare sempre qualsiasi marmellata, non vi ricordate come si fà? Vanno messi, senza il coperchio in una pentola piena di acqua e fatti bollire per almeno 30 minuti.

Passato questo tempo li togliamo dalla pentola e li lasciamo raffreddare appoggiati ad un canovaccio pulito, ricordiamo di bollire anche i tappi, e non solamente i nostri contenitori, mi raccomando!

Ma torniamo alla nostra ricetta che potrete usare in modo incredibile per guarnire dolci, oppure al mattino, o condividere con le vostre amiche, perchè il risultato è veramente altissimo, ci occorrono:

  • zucchero 300 g
  • petali di rosa 100 g
  • agar agar  6 g
  • limone  ½
  • acqua 750 ml

In questo modo possiamo realizzare ben 4 vasetti da 250 grammi, poi voi regolati in base al quantitativo che volete preparare, iniziamo quindi mettendo le nostre rose in un contenitore con acqua fredda e stacchiamo i petali, eliminando eventuali afidi.

Dobbiamo ottenere circa 100 grammi, poi li mettiamo in una pentola con lo zucchero, il limone e l’acqua, ed accendiamo il nostro gas a fiamma dolce, lasciando cuocere per circa 10 minuti, dopo che ha iniziato a bollire.

L’acqua intanto diventerà rosa ed i nostri petali sul grigio, adesso filtriamo il liquido e lasciamo raffreddare, adesso mettiamo 6 grammi di agar agar per ogni litro, e rimettiamo sul gas.

Marmellata con petali di rosa: ottima e inaspettata
Marmellata con petali di rosa: ottima e inaspettata (pixabay)

Portiamo ad ebollizione di nuovo ed amalgamiamo il tutto per circa 30 secondi, adesso spengiamo definitivamente ed iniziamo a versare il nostro contenuto nei vari barattoli che andremmo a chiudere e li capovolgiamo per il sottovuoto.

Lasciamoli stare in un luogo asciutto dove si devono freddare completamente, una volta aperta la nostra confettura si conserva in frigorifero per circa 4 giorni, siamo assolutamente certi che la vostra marmellata di petali di rosa farà impazzire amiche e familiari.