Mal di stomaco e gambe che fanno male? Potresti avere queste malattie

Sintomi come gambe e ossa indolenzite, affaticamento, mal di stomaco nascondono delle patologie da non sottovalutare, vediamo quali.

Inquinamento e malattie
Inquinamento e malattie
(@ciaomichiamospinelli)

Purtroppo con l‘inquinamento incessante e in aumento nel corso degli decenni tutti noi respiriamo delle particelle che sono molto dannose alla nostra salute. Si tratta di particolato atmosferico che si trova nell’atmosfera e che inaliamo regolarmente. Un insieme di particelle appunto da cui non possiamo sfuggire.

Sia un incendio nel bosco che la produzione industriale con gas e fumi che fuoriescono procurano queste particelle. Quindi sia elementi naturali che chimici e industriali. Le sostanze presenti  nelle particelle sono dannose e si tratta di cloruro di sodio, ammoniaca, solfato, carbonio.

 

I sintomi che indicano delle patologie importanti

Città inquinate
Città inquinate
(@ohga)

C’è una stretta correlazione tra inquinamento atmosferico e patologie importanti che colpiscono il nostro organismo, quello che respiriamo nell’atmosfera non sempre giova la nostra salute.

Il nostro corpo reagisce a queste particelle inquinanti con dei sintomi importanti che non dobbiamo sottovalutare come il mal di testa, affaticamento, mal di ossa, mal di stomaco tutte conseguenze di queste particelle tossiche che respiriamo. Questi sintomi sono anche l’anticamera di alcune malattie.

Con gli anni c’è stato un aumento di patologie derivate proprio dall’inquinamento tra di esse ci sono artrite reumatoide, lupus eritomatoso, malattie che infiammano l’intestino, malattie del tessuto connettivo.

Un attento studio condotto ha rilevato che l’aumento di scarichi delle automobili e d‘inquinamento in generale provocava un aumento di malattie autoimmuni. Facendo proprio una ricerca in 110 province italiane. Molte città in Italia sono più inquinate di altre, a causa proprio della concentrazione di molte industrie.

L’aumento di alcune patologie importanti riguarda per l’artrite reumatoide del 40% in più. Per le malattie infiammatorie dell’intestino il 20% in più. Per le patologie del tessuto connettivo il 15% in più.

Noi siamo quello che mangiamo ma anche quello che respiriamo. Sicuramente vivere in contesti cittadini rispetto alle province non aiuta a superare queste patologie causate proprio dal particolato atmosferico.

Impostazioni privacy