Call Center e chiamate fastidiose? Ecco la norma che entrerà in vigore a breve

E’ stata finalmente approvata una legge il cui obiettivo è quello di impedire – o per lo meno limitare – le chiamate dei call center.

Parliamoci chiaro, benché facciano semplicemente il loro lavoro, tutti coloro che possiedano uno smartphone oppure un telefono di casa non nutrono particolare affetto per i call center. La telefonata arriva improvvisa in qualsiasi momento, anche durante le ore dei pasti oppure verso la sera tardi. Inoltre, un tempo era possibile evitare le chiamate, in quanto il numero appariva come spam oppure sconosciuto. Oggi invece lo schermo presenta un semplice numero di telefono, per questo viene spontaneo rispondere.

Call center: la nuova norma (Pixabay)
Call center: la nuova norma (Pixabay)

A quel punto, scappare è impossibile: dato che i call center guadagnano in base ai contratti e alle vendite, cercheranno di fare di tutto per convincervi a cedere nell’acquisto del prodotto. Data l’insistenza, il più delle volte ci vediamo costretti ad utilizzare il pugno di ferro, mostrandoci arroganti e distaccati, oppure – nei casi più fastidiosi – arriviamo addirittura ad attaccare la telefonata. Insomma, il call center è fastidioso, questo è un dato di fatto. Per questo motivo, dal 31 luglio entrerà in vigore effettivo una nuova norma per limitarne il raggio d’azione.

Call center: presto diremo addio alle telefonate spam!

Uno dei metodi per evitare il susseguirsi di telefonate risiede semplicemente nel blocco del numero del call center, tuttavia – come ben sapete – ne esistono di infiniti. Probabilmente, se bloccate un’azienda, sarà un’altra a tentare di mettersi in contatto con voi. Il tutto proseguirà in un ciclo infinito, così come sono infinite le sedi commerciali presenti sul territorio. Eppure, sembra che l’era delle discussioni ai centralini possa considerarsi conclusa. La nuova norma entrerà in vigore tra 10 giorni e diventerà una legge effettiva il 31 luglio 2022.

Diremo addio ai call center (Pixabay)
Diremo addio ai call center (Pixabay)

Quest’ultima riguarda l’utilizzo del Registro delle Opposizioni, un archivio in cui sono presenti tutti i numeri di telefono impossibili da contattare. Inizialmente, tale elenco includeva solo i numeri fissi. Con la nuova norma invece – tramite un modulo online – sarà possibile inserire nel registro anche il proprio numero di cellulare. Cosa comporta questo? Fondamentalmente, i call center non potranno più contattarvi, altrimenti potrebbero incorrere a sanzioni molto gravi. Parliamo di una multa per le aziende che può arrivare fino al 4% del fatturato. Insomma, inserite il vostro numero nel Registro delle Opposizioni e nessuna azienda avrà più il diritto di contattarvi contro la vostra volontà.

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