Inps: puoi richiedere l’assegno mensile se hai questi disturbi di salute

Non tutti sanno che l’INPS riconosce un assegno di invalidità anche per questi sintomi. Per averlo però è necessario presentare la domanda, ecco quali sono e come fare. 

Sono in pochi a sapere che è possibile ottenere un aiuto economico anche per queste patologie meno conosciute. Infatti lo Stato concede un assegno mensile in presenza di questi sintomi. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamo quali sono e come fare domanda.

assegno invalidità patologie
Assegno invalidità: richiedilo anche per queste patologie

Non è facile rimanere informati sulle varie patologie che possono avere il diritto di avere un assegno di invalidità. Ma non preoccupatevi, oggi vi sveleremo quali sono le malattie riconosciute dallo Stato e come ottenere il sussidio.

Molte persone, a causa di handicap fisici o mentali, sono impossibilitate a svolgere moltissime attività quotidiane, per questo motivo lo Stato cerca di tutelarli con aiuti mensili.

Spesso purtroppo le normative sono confusionarie e in molti non riescono a capire se hanno diritto o meno a questi assegni, ecco perché occorre sbrigarsi quanto prima per presentare la domanda. Vediamo insieme quali sono.

Ecco con quali patologie si può richiedere l’assegno di invalidità

Ci sono diverse problematiche per cui è possibile richiedere l’assegno di invalidità, tra le tante rientrano le patologie inerenti alla tiroide.

Per chi non lo sapesse, si tratta di una malattia piuttosto invalidante di cui sono affette sempre più persone. Proprio per questo motivo la legge prevede in alcuni casi una pensione di invalidità.

In presenza di determinate condizioni è possibile fare domanda per poterne beneficiare, ovviamente tali sintomi dovranno essere appurati da una commissione medica.

Invece, è assolutamente prevista la pensione di invalidità in presenza di determinate condizioni, ovviamente da appurare con una commissione medica.

assegno invalidità patologie
Tiroide: ecco come richiedere l’invalidità

La tiroide è fondamentale per il giusto funzionamento del metabolismo, per questo motivo un suo malfunzionamento, che sia ipertiroidismo, cioè eccessiva produzione di ormoni, o ipotiroidismo, ovvero una carenza degli stessi, può avere degli effetti molto negativi. In questi casi chi ne è affetto può richiedere l’espletamento dell’iter medico per farsi riconoscere la condizione di disabilità.

Ovviamente la cifra di cui si potrà beneficiare sarà erogata in base alla gravità della malattia, ad esempio in un caso di 100% di invalidità potrà essere una cifra mensile di 291,69 euro per 13 mensilità.

Voi cosa ne pensate?

 

Impostazioni privacy