Dieta Nordica: ecco come dimagrire con i metodi dei paesi freddi

Ogni luogo possiede la sua tradizione culinaria: ecco la dieta che arriva dai paesi freddi. Scopriamo insieme com’è il loro menù.

La primavera è arrivata e l’estate è sempre più vicina. Molti di noi hanno già prenotato le vacanze in bellissime località di mare, fantasticando sul meritato relax lungo la spiaggia, comodamente sdraiati a prendere il sole. Eppure, in questa meravigliosa ed idilliaca prospettiva, dobbiamo anche tenere conto nel nostro peso forma.

Dieta: ecco quella dei paesi freddi (Vivi Travels)
Dieta: ecco quella dei paesi freddi (Vivi Travels)

Ebbene sì, dopo un lungo inverno passato a consumare piatti sostanziosi in modo da affrontare il gelo, bisogna correre ai ripari ridimensionando il regime alimentare. E’ venuto infatti il momento di mettersi a dieta, in modo da perdere quei chili di troppo accumulati nei mesi passati. Tra i diversi menù tipo in circolazione, esiste una tipologia di dieta particolarmente diffusa nelle regioni nordiche. Scopriamola insieme.

Dieta nordica: tutto quello che c’è da sapere

Durante il passato congresso della Società Europea di Cardiologia, tenutosi a Barcellona, alcuni medici avevano parlato dei benefici della dieta nordica nel momento in cui il nostro obiettivo si riassume nella perdita di peso. A quanto pare, tale regime alimentare consentirebbe di perdere addirittura 4,6kg in una settimana. Sostanzialmente, gli alimenti per così dire nordici sono molto più funzionali rispetto ai nostri, in quanto molto meno poveri di grassi e lavorazioni particolari.

Barbabietole (Pixabay)
Barbabietole (Pixabay)

Con alimenti nordici intendiamo il consumo di quindici gruppi alimentari, in particolare frutti di bosco, cavoli, legumi, noci, pesci, cereali integrali, patate e crostacei, ma anche olio di colza e pane di segale. Sostanzialmente, parliamo di alimenti poveri di grassi, ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, capaci di stimolare il metabolismo con la conseguente perdita di peso.

Se volessimo italianizzare questo tipo di dieta, potremmo organizzarci in questo modo: consumare a colazione yogurt magro con frutti di bosco, fiocchi d’avena e nocciole, mentre scegliere per pranzo o cena alimenti come verdura (cavolo nero, barbabietole, funghi ecc.) e pesce azzurro (sgombro, merluzzo, salmone e aringhe) – ricco di proteine, omega 3 e zinco. Ricordatevi inoltre di limitare il consumo di farine raffinate, propendendo per prodotti integrali oppure ai cereali. Provare per credere!

Impostazioni privacy