Crema al caffè facilissima: ottima per guarnire e non solo

0
417

Vediamo insieme come possiamo realizzare quest’ottima crema che presa dopo pranzo vi lascerà un’ottimo sapore.

Cucinare è bello farlo per pranzi e cene, non solo di tutti i giorni ma anche in occasioni speciali, ed oggi vi vogliamo mostrare una buonissima crema al caffè facilissima da preparare.

Crema al caffè facilissima: ottima per guarnire e non solo
Crema al caffè facilissima: ottima per guarnire e non solo (pixabay)

Possiamo usarla così da prendere come dolcetto oppure per guarnirci dolci e quant’altro ci piace, insomma una volta assaggiata diventa un qualcosa che farete molto spesso, fidatevi di noi.

Crema al caffè: una bontà velocissima da fare

Ma come sempre, è anche semplice da fare, perchè il tempo che abbiamo a disposizione nelle nostre vite è sempre troppo poco, quindi mettiamoci al lavoro per questa delizia incredibile.

Ovviamente non è la cosa più dietetica del mondo, come vedrete dagli ingredienti, ma ogni tanto bisogna nutrire anche lo spirito e non pensare al corpo, siete d’accordo? Ecco cosa ci occorre per preparare la nostra crema al caffè:

  • 400 gr di burro morbido
  • 3 cucchiai di caffè istantaneo
  • 250 gr di latte condensato zuccherato
  • 100 ml di latte tiepido
  • 70 ml di acqua
  • 1 busta di zucchero vanigliato
  • 3 tuorli d’uovo

Iniziamo quindi con la preparazione, prendendo un pentolino con un bel fondo e mettiamolo con un fuoco medio alto, poi versiamo l’acqua ed i tuorli ed iniziamo a mescolare con la frusta a mano.

Dovremmo ottenere un composto liscio ed a questo punto possiamo aggiungere lo zucchero vanigliato ed il latte condensato e continuiamo ad amalgamare con la nostra frusta, fino a quando non ci sembra denso ed inizia a bollire.

Adesso togliamo la nostra pentola dal fuoco e mettiamo la crema in un contenitore capiente e lasciamo raffreddare, coperta con pellicola, per circa 60 minuti, passato questo tempo, in un’altra ciotola mettiamo il caffè istantaneo e versiamo il latte che abbiamo fatto riscaldare.

Una volta fatto questo lo mettiamo da parte e prendiamo un’altro contenitore dove mettiamo il burro morbido e lo lasciamo andare con le fruste per almeno 3 minuti, poi uniamo il caffè e lasciamo fare per altri 2 minuti circa.

Crema al caffè facilissima: ottima per guarnire e non solo
Crema al caffè facilissima: ottima per guarnire e non solo (pianetadonne.blog)

Adesso uniamo i due composti, poco per volta sempre continuando ad usare le fruste con una velocità medio alto, mettendolo in più riprese, ed ecco che la nostra super crema al caffè è pronta.

Possiamo metterla in una sac a poche ed usarla come guarnizione del dolce oppure in un piccolo bicchierino da servire accanto al caffè ed il risultato sarà incredibile per tutti i commensali.