Tessera Sanitaria: pochi se ne sono accorti ma è uscito in Gazzetta Ufficiale

Vediamo insieme che cosa sta succedendo per quanto riguarda la tessera sanitaria che subirà dei cambiamenti.

Molto spesso tutti noi utilizziamo la tessera sanitaria per andare in farmacia o per le visite che dobbiamo fare.

> Scopri QUI Come non Pagare il Canonre Rai <

Ma qualcosa sta cambiando, vediamo meglio insieme tutti i dettagli.

Tessera Sanitaria: cambia tutto, ecco cosa sta succedendo
Tessera Sanitaria: cambia tutto, ecco cosa sta succedendo (web)

Il dettaglio li possono notare però, solamente le persone che hanno in scadenza la tessera sanitaria o che ne richiedono una, per qualsiasi motivo personale.

Tessera Sanitaria cambia tutto

Nel dettaglio cosa cambia? La cosa che salta subito all’occhio sarà la grafica ed è stato comunicato anche con una pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale uscita il 22 marzo.

Anche se è stata pubblicato sulla gazzetta in questa data, è in vigore dal 1 marzo, e come prima cosa possiamo notare che manca il logo della Regione.

Per quanto riguarda la funzionalità, invece non c’è alcun particolare cambiamento, ed anche per i dati non cambia nulla.

Quindi l’unica modifica è l’assenza del logo della Regione, e nella parte posteriore troverete sempre l’assicurazione europea di malattia, che permette di avere informazioni a tutti gli stati della Comunità Europea.

Un’altro cambiamento riguarda le persone che si trovano nella provincia autonoma di Bolzano, dove saranno disponibili sia in italiano che in tedesco.

Nel decreto troviamo:

“Nel caso in cui il nome e/o il cognome registrati negli archivi del Ministero dell’economia e finanze comprendano caratteri diacritici, il cognome e nome dell’intestatario della TS (tessera sanitaria n.d.r.) sono riportati su due righe, tra loro incolonnate: la prima contenente il dato con i segni diacritici e la seconda la relativa traslitterazione”

Quindi per il momento le modifiche poi sono solamente per quanto riguarda il punto di vista puramente estetico, ma da quello funzionale assolutamente nulla.

Tessera Sanitaria: cambia tutto, ecco cosa sta succedendo
Tessera Sanitaria: cambia tutto, ecco cosa sta succedendo (web)

Possiamo quindi utilizzarla come sempre abbiamo fato la nostra tessera sanitaria per tutte le prestazioni che ci occorrono.

In caso la perdete, essendo sempre un documento di riconoscimento mi raccomando fate sempre presente l’accaduto, e a partire dal 2008 basta anche per quanto riguarda le nostre spese mediche e la dichiarazione dei redditi, che come sappiamo adesso è tutto on line sulla nostra posizione.

Impostazioni privacy