Cucina: ecco come fare delle strisce perfette sulla crostata

Cucina: non riuscite a realizzare delle strisce perfette sulla crostata? Ecco svelato un trucco geniale. Da oggi non fallirete più!

Aprile è arrivato e tra qualche settimana festeggeremo la Pasqua. È tempo di colombe, uova e tanti altri dolci tipici, come la pastiera. Se avete intenzione di mettervi ai fornelli, per cucinare la pastiera o delle crostate, ma la realizzazione delle strisce vi preoccupa molto, questo articolo fa al caso vostro!

Cucina, come preparare delle strisce perfette per decorare crostate
Oggi, vi sveleremo un metto eccezionale per creare delle losanghe e delle strisce a regola d’arte (Pixabay)

Finalmente potrete essere sempre super soddisfatti al termine della preparazione dei vostri dolci. Non c’è da preoccuparsi, un po’ di tecnica serve, ma basta seguire le regole e vedrete che la realizzazione delle strisce sarà impeccabile! Andiamo con ordine. Per prima cosa occorre preparare la frolla poi potrete dedicarvi alla decorazione. Ecco come fare per ottenere strisce perfette.

Cucina: come decorarla con delle strisce impeccabili!

Le strisce vengono realizzate con la rimanenza della pasta frolla. Prendete due fogli di carta forno e infarinateli. Stendetela tra i due fogli e con il matterello realizzate un rettangolo spesso 3 mm. La lunghezza deve essere pari al diametro della vostra tortiera, solo così otterrete delle strisce che copriranno perfettamente la crostata.

Tutti avrete un righello! Lavatelo con cura e utilizzatelo insieme alla rotella per tagliare la pizza per incidere la pasta frolla e disegnare le strisce. Quando saranno tutte pronte, riprendete la base (precedentemente realizzata e lasciata riposare in frigorifero).

Cucina, come preparare delle strisce perfette per decorare crostate
Seguite tutte i passaggi e otterrete il risultato sperato! (cookist.it)

A questo punto disponete le vostre strisce in senso orizzontale e distanti 1 cm l’una dall’altra. Adesso, ripiegate la prima e la terza striscia su loro stesse e disponetene una sopra in senso verticale. Rimettete, poi, le due strisce ripiegate come prima. Ora avete iniziato l’intreccio!

Procedete allo stesso modo per le strisce rimanenti per posizionare quelle verticali. Finito l’intreccio, ripulite con un coltello il bordo della teglia e togliete la rimanenza della pasta. Girate la crostata di 180° e fate un nuovo giro di intrecci. Prima di infornare, spennellate la superficie con un composto fatto con 1 uovo, un po’ di zucchero e 1 cucchiaio di latte. 

Impostazioni privacy