Trucchi: ecco come capire se sono scaduti e non più utilizzabili

Trucchi, come capire se sono scaduti: le varie informazioni che possono essere utili per trattare i nostri cosmetici casalinghi.

Trucchi e cosmetici vari sono molto presenti nelle nostre case, specie se in casa ci sono parecchie donne; che si tratti di make-up quotidiano oppure per particolari situazioni, i trucchi ci vengono spesso in soccorso.

trucchi scaduti
Come verificare la scadenza dei trucchi (foto: Pixabay).

Come fare però per capire se sono scaduti o se possono ancora essere utilizzati? Ecco le varie informazioni che possono essere utili per controllare i nostri cosmetici casalinghi.

Trucchi, come capire se sono scaduti: le varie informazioni

Prima di capire come verificare la scadenza dei vari cosmetici e prodotti di bellezza, è sempre bene ricordare come i trucchi vadano conservati in modo giusto; fino a quando non si ha intenzione di utilizzare il cosmetico, non bisognerebbe aprire la scatola, così come si deve far attenzione a chiuderla bene per evitare che entri dell’aria.

Inoltre, mai diluire i vari trucchi con l’acqua ed assicurarsi di avere le mani pulite prima di maneggiarli, per evitare varie contaminazioni in entrambi i casi ed influire sulla loro conservazione.

Quanto alla data di scadenza, è solitamente indicata sulla confezione, magari vicino ad un piccolo simbolo e ad una consueta frase Usare preferibilmente entro; alcuni prodotti invece possono avere un termine della scadenza che parte dal momento in cui vengono aperti.

In quest’ultimo caso, l’indicazione è presentata con l’icona di un barattolo aperto, a cui viene affiancata la durata garantita  col numero di mesi, seguito dalla cifra “M” (che sta proprio a indicare i mesi).

trucchi scaduti
I consigli per verificare la scadenza dei cosmetici e non solo (foto: Pixabay).

In generale, la durata varia a seconda del cosmetico in questione: rossetti e cosmetici in polvere durano solitamente di più rispetto a varie creme, sieri e altri liquidi.

Quanto ai cosmetici scaduti, per evitare ogni rischio e fugare ogni dubbio è meglio evitare di conservarli oltre la data di scadenza; l’indicazione fornita dall’IKW (Associazione tedesca di cosmetici, profumi e detersivi) è comunque quella di verificare se c’è stata un’alterazione dell’odore, del colore o della consistenza del prodotto. In caso di qualsiasi cambiamento del genere, gettare via il prodotto.

Impostazioni privacy