Come ci vestiamo indica il nostro modo di essere

Ogni giorno si scelgono i vestiti che indosseremo: questo potrebbe esprimere molto sulla nostra personalità.

Gli abiti che indossiamo spesso rivelano molto della nostra personalità, ma non solo. Infatti, l’outfit scelto potrebbe andare ad influirci molto, ma potrebbero anche cosa anche dire come agiamo sui noi stessi e sulle nostre prestazioni.

Con questo articolo, infatti, oggi andremo a capire meglio il rapporto tra gli abiti che scegliamo di indossare e la nostra psiche.

La scelta dell'abbigliamento ci fa capire chi siamo
La scelta dell’abbigliamento ci fa capire chi siamo (Pixabay)

Quello che scegliamo di indossare, o anche solo il modo di indossarlo, ci fa capire meglio chi siamo, o meglio ci fa capire meglio la nostra personalità

In questo ultimo periodo si sono fatte più ricerche, più studi che vanno proprio a studiare la “Psicologia della moda”: sono quegli studi, soprattutto post-laurea, che vanno ad approfondire gli “aspetti comunicativi del sistema moda”, come si legge nell’articolo di TGCom 24.

E questi studi sono ideali anche per chi nella vita vuole diventare un aiuto concreto per i clienti, per offrire loro un’immagine coerente con la propria identità.

La scelta dell’abbigliamento ci fa capire chi siamo

Quando ci sentiamo giù e tristi, oppure depressi non facciamo più tanto caso a come ci vestiamo, tendiamo a trascurare il nostro aspetto. E spesso il nostro outfit è di colore nero, o comunque colori molto scuri.

Quando, invece, sappiamo che dobbiamo affrontare qualcosa che non ci mette o nostro agio, la scelta del nostro abbigliamento potrebbe richiedere molto più del previsto.

Invece, quando dobbiamo vestirci in modo elegante, ma anche se scegliamo un abbigliamento formale, questo ci fa sentire più sicuri di noi. Ma non solo: questo ci rende anche delle persone affidabili e credibili.

La scelta dell'abbigliamento ci fa capire chi siamo
Il nostro armadio è pieno di vestiti ma scegliamo l’abbigliamento che ci fa sentire più a nostro agio (Pixabay)

L’abito giusto, insomma, ci influenza in modo positivo e ci trasmette anche una certa sicurezza. Ma non è tutto: ci fa anche agire con più adeguatezza.

L’armadio di ogni persona, uomo o donna che sia, è pieno di vestiti, ma ognuno di noi ha il proprio stile ed alla fine gli abiti che scegliamo sono sempre gli stessi. Questo avviene perché scegliamo di avere una confort zone che ci fa sentire a nostro agio.

Questo succede soprattutto quando non ci sentiamo a nostro agio e questo tipo di abbigliamento, invece, ci aiuta molto a farci stare comode.

Impostazioni privacy