Bussola strategica; ecco cosa vuol dire

Avete mai sentito parlare di bussola strategica? Ecco cos’è e perché l’unione Europa ha deciso di approvarla dopo l’invasione di Putin in Ucraina. Vediamo tutti i dettagli sull’argomento. 

Dopo l’attacco da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina, l’UE ha apportato una serie di misure utili per affrontare al meglio la guerra. Proprio per questo motivo è stata approvata la Bussola Strategica, scopriamo di cosa si tratta.

bussola strategica unione europea russia
Bussola Strategica: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nelle ultime ore, il rappresentate del Europeo Josep Borrell, ha annunciato l’approvazione della Bussola Strategica, ma quello che tutti si domandano è: di cosa si tratta e soprattutto a cosa serve?

Ebbene, questo strumento prevede una serie di misure utili per affrontare il conflitto in Ucraina, stiamo parlando di diverse strategie d’emergenza che l’Unione Europea ha dovuto mettere in atto per non farsi trovare impreparata.

Ma andiamo scoprire i dettagli di questa strategia.

Bussola Strategica: cos’è e a cosa serve

In questo momento stiamo affrontando uno dei periodi più duri per l’Unione Europea, oltre alla preoccupazione per la crisi economica si aggiunge anche la paura di un possibile scenario di guerra che posso coinvolgere tutto il mondo.

Ecco perché UE ha deciso di non farsi trovare impreparata e di intervenire per cercare di evitare il peggio.

A quanto sembra è stato già realizzato un piano per rendere più forte l’Europa. questo nuovo progetto prevede l’utilizzo di 5mila militari addestrati sia il per supporto nell’evacuazione dei cittadini europee e anche per mansioni di interdizione.

bussola strategica unione europea russia
Russia – Ucraina: Ecco cos’è la Bussola Strategica approvata dall’UE

Ma non solo, il nuovo protocollo prevede anche l’aggiunta di personale medico e di esperti di missioni. Insomma si tratta di un progetto militare ben studiato, le esercitazioni inizieranno a partire dal 2023 e si renderà il tutto operativo a partire dal 2025.

Le minacce della Russia sono in aumento, ma l’Unione Europa non abbassa di certo la testa. Infatti sta già realizzando dei progetti ben realizzati per cercare di evitare la guerra e soprattutto per indebolire Putin.

Ora non ci resta che aspettare le prossime novità per capire cosa accadrà in Italia e nel resto d’Europa. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy