Pasta al forno: bianca, cremosa e facilissima

Vediamo insieme come realizzare un ottimo piatto unico che lascerà tutti senza parole per la sua bontà e velocità di realizzazione.

Anche oggi vi vogliamo deliziare con un nuovo piatto, questa volta unico che vi permetterà di preparare la cena in modo velocissimo.

In questo caso parliamo di un primo piatto ovvero un’ottima pasta al forno ma con una variante diversa, ovvero bianca e non solita al sugo.

Pasta al forno: bianca, cremosa e facilissima
Pasta al forno: bianca, cremosa e facilissima (pixabay)

Come sempre poi non vi mostriamo ricette troppo difficili, anzi, anche questa volta è veramente a prova anche di inesperto in cucina.

Pasta al forno: veloce ed ottima

Possiamo prepararla per una cena particolare con amici e parenti oppure per un giorno di festa, magari nel fine settimana oppure per un’occasione unica.

La pasta al forno è un’ottimo piatto unico, e possiamo prepararla in moltissimi modi, ed anche in mille modi diversi, anche dalla stessa pasta.

Utilizzeremo il radicchio che molto spesso non viene preso in considerazione perchè si pensa che sia amaro ma non è assolutamente così in questo piatto.

Ecco la lista degli ingredienti che ci servono per questo ottimo piatto:

  • 400 g di pasta corta
  • 250 g di radicchio
  • 200 g di scamorza
  • 600 g di salsiccia
  • 60 ml di vino bianco
  • 50 ml di olio EVO
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 5 foglie di salvia
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b

Iniziamo con la preparazione vera a propria incidendo la salsiccia, e rimuoviamo il budello esterno, puliamo poi il nostro radicchio e togliamo le parti dure e le foglie esterne.

Laviamolo e tagliamolo a striscioline, mettiamo la salsiccia in una padella con un po’ d’olio ed uno spicchio di aglio.

Facciamo rosolare il tutto per circa 5 minuti, nel mentre laviamo la salvia e tritiamola, e poi aggiungiamola nella nostra padella.

Iniziamo a tagliare la scamorza e mettiamola da parte in un contenitore, sfumiamo adesso la salsiccia con il nostro vino e togliamo lo spicchio d’aglio.

Adesso possiamo unire il nostro radicchio nella pentola, mettiamo poi anche una pentola con l’acqua che saliamo per far bollire l’acqua.

Togliamola a metà cottura, e poi uniamo la pasta e condiamola con la salsiccia ed il radicchio, ed aggiungiamo poi la metà della scamorza.

Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno, in modo tale che non si attacchi nulla e mettiamo nel contenitore che poi inforniamo.

Pasta al forno: bianca, cremosa e facilissima
Pasta al forno: bianca, cremosa e facilissima (blog.giallozafferano)

Aggiungiamo un filo d’olio sopra e mettiamo la scamorza restante sopra ed un po’ di formaggio grattugiato.

Lasciamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la crosticina non è ben dorata sopra.

Il radicchio in questo modo non è assolutamente amaro ma se volete essere certi, tagliatelo e mettetelo in ammollo con acqua fredda per alcune ore.

Impostazioni privacy