Dolci: ne avete voglia? Ecco il trucco che potete usare

0
407

Dolci, ne avete voglia? Ecco il trucco che potete usare per non abusare di cibi dolci, specie quando si sta a dieta.

dolci voglia
Il trucco per calmare la voglia di dolci (foto: Pixabay).

Che li si consumi per dessert, per merenda o per colazione, i cibi dolci sono apprezzatissimi sicuramente da tutti; a prescindere dalle tipologie e se caldi o freddi, sono uno dei cibi più consumati.

Come ogni altro alimento però, bisognerebbe fare attenzione a non assumere troppo zucchero; come fare quando ci viene un’ improvvisa e incontrollabile voglia di dolci? Ecco il piccolo ‘trucco’ che si può utilizzare.

Dolci, ne avete voglia? Ecco il trucco che potete usare

Mangiare troppi zuccheri non fa bene al nostro organismo e spesso rimaniamo ‘ingannati’ dalla tipologia di cibo che mangiamo; lo zucchero infatti non è presente solamente nei dolci, ma anche ‘nascosto’ in altri alimenti.

Per seguire una dieta sana, bisognerebbe dunque fare attenzione a non abusare di dolci; in primis, è sempre consigliato leggere le etichette degli alimenti, in modo tale da capire da cosa effettivamente sia costituito quel cibo che ci apprestiamo a mangiare.

Ma come fare se, nonostante tutto, ci viene improvvisamente voglia di gustare un bel dolce, che sia magari una bella ciambella  oppure una pasta o una torta fatta in casa?

Il trucco che può essere utile è quello di bere un bicchiere d’acqua; il desiderio di dolci potrebbe essere infatti dato dalla disidratazione. Il sapore dell’acqua (comunque indispensabile) non è certo paragonabile a quello di succulenti dolci, ma può comunque rappresentare una soluzione.

Parallelamente, anche l’attività fisica riduce la voglia di dolci e tante altre, considerate le endorfine che il nostro corpo produce quando facciamo sport (di qualunque tipo esso sia).

dolci voglia
Acqua e sport aiutano a frenare il desiderio di dolci (foto: Pixabay).

Abituare le nostre papille gustative a cibi non zuccherati può portarci ad una progressiva diminuzione del consumo di dolci che, comunque, consumati con giudizio e senza esagerare, restano sempre un piacere per il palato.

Ricordiamo che per qualsiasi problema specifico legato all’alimentazione, è bene rivolgersi a nutrizionisti ed esperti per chiedere un aiuto mirato per la vostra singola situazione; stare bene parte sicuramente dal mangiare bene.