Lingua: se è di questo colore non sottovalutare il problema

Vediamo insieme se abbiamo la lingua di questo colore che tipo di problematica possiamo avere, e cosa potrebbe succedere.

Molto spesso la nostra lingua può indicare se abbiamo un problema, perchè può essere il primo segnale.

Se infatti ci fate caso, la prima cosa che il vostro medico curante controllo quando andiamo da lui è proprio la lingua.

Lingua: se è di questo colore non sottovalutare il problema
Lingua: se è di questo colore non sottovalutare il problema (pixabay)

Il suo colore, infatti può indicare se abbiamo un problema, vediamo quindi in base a questo che cosa potremmo avere.

Lingua: di che colore è la tua?

Se la nostra lingua è rosa, con un po’ di bianco sopra, vuol dire che stiamo bene e che tutto procede nel migliore dei modi.

Se invece la sua colorazione è rosso brillante potremmo avere una mancanza di ferro o di vitamina B12.

Ci possono essere delle infiammazioni, oppure delle malattie del sangue fino a problemi cardiaci.

Se invece la nostra lingua tende al giallo, ci potrebbe essere un accumulo di batteri dovuti alla poca igiene orale, o magari se fumiamo troppo o consumiamo troppo alcool.

Ma anche il caffè o il tè nero possono portare a questa colorazione, ovviamente in dosi eccessive.

Possiamo anche aver utilizzato prodotti orali che all’interno hanno l’alcol, ma è possibile anche che riveli problemi al fegato e alla milza.

Se la nostra lingua è di colore blu, possiamo avere problemi legati alla mancanza di ossigeno e con problemi respiratori.

Se la nostra lingua ha un rivestimento bianco e spesso grumoso, potremmo avere un’infezione fungina delle mucose della bocca, detta mughetto orale.

Spesso capita se utilizziamo degli antibiotici per lungo tempo, rivolgiamoci subito al nostro medico curante.

La nostra lingua tende al viola? Vuol dire che la circolazione non è buona e spesso anche i problemi cardiaci possono dare questa colorazione.

Lingua: se è di questo colore non sottovalutare il problema
Lingua: se è di questo colore non sottovalutare il problema (pixabay)

Abbiamo la lingua che tende al grigio? Può indicare che abbiamo problemi digestivi o un’ulcera, ed anche in questo caso chiamiamo il nostro medico.

La nostra lingua è coperta di papille porose, potrebbe essere un segnale di una cattive igiene, oppure un eccessivo quantitativo di sigarette.

Ricordiamoci poi che qualsiasi alterazione a quello che succede normalmente è sempre bene comunicarlo al nostro medico curante che ci saprà indicare la via migliore da seguire in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy