Mal di schiena? Ecco i semplicissimi esercizi per stare subito meglio

Se soffrite di mal di schiena o lombalgia, soprattutto quando cambia il tempo, questo articolo fa per voi. Ci sono alcuni esercizi in grado di attenuare questo dolore.

Lombalgia e Mal di Schiena: esercizi che vi possono aiutarvi
Lombalgia e Mal di Schiena: esercizi che vi possono aiutarvi (Pixabay)

Se qualcuno di voi soffre di mal schiena o di lombalgia questo articolo fa per voi. Infatti, oggi vi daremo alcuni consigli che potrete attuare affinché questi dolori si attenuino.

Questi dolori si potrebbero anche accentuare ad ogni cambio di stagione. Se questi problemi persistono, è meglio consultarvi con un medico specialista. Molte persone utilizzano gli antidolorifici, ma a lungo andare, però, non sono la soluzione migliore.

[ADISNERTER AMP]

Quello che vi consigliamo di fare è svolgere alcuni esercizi: per prima cosa, in questi casi, non potete sollevare i pesi (è sempre meglio ricordarlo), ma sarebbe meglio farsi una bella passeggiata di almeno 40 minuti.

Ma non solo: ci sono anche altri esercizi che si possono effettuare anche in casa. Quindi prendete un tappetino e mettetevi in posizione supina e piegate le gambe verso il petto. Questo dovrebbe allievarvi dal dolore.

Lombalgia e Mal di Schiena: esercizi che vi possono aiutarvi

Ricordate, però, che quando il ginocchio arriva al petto dovrete rimanere in questa posizione per almeno 5 secondi.

Un altro esercizio da fare è simile al precedente, solo che, invece, di sollevare solo un ginocchio e portarlo al petto, dovremmo fare con entrambi. Svolgendolo per almeno 10 volte otterrete anche un esercizio valido per rinforzare i muscoli lombari.

Questo semplice esercizio però può fare bene anche alle anche: infatti, basterà tenere entrambe le ginocchia al petto e teniamolo per cinque secondi e potete anche effettuare alcuni dondolamenti.

Oltre al tappetino, potrete utilizzare anche una sedia e formate un angolo a 90°. Mettetevi in posizione supina e mettete le gambe sulla sedia: importante, mettete un supporto sotto il collo! Se rimanete almeno 20 minuti in questa posizione, potrete ridurre la pressione sulla colonna.

Lombalgia e Mal di Schiena: esercizi che vi possono aiutarvi
Camminare è uno degli esercizi consigliati se soffrite di mal di schiena (Pixabay)

Se avete problemi con la schiena oppure se soffrite di lombalgia questi esercizi potrebbero fare al caso vostro. Anzi, potreste iniziare a farli qualche settimana prima del cambio di stagione: prevenire è meglio che curare!

Ricordate che se il problema persiste è meglio consultare un medico specialista, in modo che vi aiuti a risolvere questo problema.

Cosa ne pensate di questo articolo?

Impostazioni privacy