Amore: come litigare senza farsi troppo male

Amore: problemi di coppia e litigi all’ordine del giorno? Ecco alcuni consigli utili su come discutere senza ferirsi troppo.

Amore e litigi, consigli per evitare di ferirsi troppo
Amore e litigi, consigli per evitare di ferirsi troppo (Pexels)

I problemi di coppia sono largamente diffusi. Pensate ai litigi che sono, praticamente, all’ordine del giorno e che, la maggior parte delle volte, partono da cose apparentemente banali. D’altronde, la vita oltre che da momenti felici è fatta anche da confronti e compromessi. Ritrovarsi divisi ed in disaccordo è normale! In generale, si dice che scontrarsi faccia bene. Non può mica essere tutto “rosa e fiori”, ma bisogna cercare di non ingigantire le cose e, soprattutto, prediligere dei litigi sani e costruttivi.

Portare avanti un battibecco sano è possibilissimo. Certo, occorre prestare attenzione a diversi fattori, oggi, abbiamo pensato di rivelarvi alcuni consigli utili, proprio, per mettere in luce come poter evitare di ferirsi reciprocamente durante un litigio, ad esempio, utilizzando parole troppo taglienti. Basta che continuiate a leggere attentamente questo articolo per scoprirli tutti!

Amore: consigli di coppia per litigare in modo più pacifico

Amore e litigi, consigli per evitare di ferirsi troppo
Scoprili e leggili attentamente, ti potranno essere utili (Pexels)
  • Affrontare un problema alla volta: litigare e fare un mix di tutto è una cosa sbagliatissima. Ogni problema deve essere preso singolarmente e va analizzato con calma. In questo modo si evitano grosse tensioni e discussioni aspre che non hanno ne capo ne coda. Spesso, infatti, si finisce col perdere il filo del discorso e farsi tanto male entrando in confusione perché si tende a mettere in mezzo mille cose diverse.
  • Entrare nella dimensione del “qui” ed “ora”: evitare di rinvangare cose passate è molto importante. Parlare di quello che sta, effettivamente, succedendo è la chiave per litigare in modo sano. Concentratevi sul presente e lasciatevi il passato alle spalle, vi sentirete molto più leggeri e liberi.
  • Moderare il linguaggio e i toni: le parole possono ferire moltissimo ed il tono utilizzato indice fortemente su questo aspetto. Evitate di degenerare, cercate di contenervi il più possibile per avere un confronto civile.
  • Parlare e confrontarsi fa bene: non tenetevi tutto dentro. Esternate ogni cosa che vi passa per la testa. Non fa bene alla relazione tenersi dentro pensieri, idee, emozioni. Meglio condividere e confrontarsi il più possibile per farsi conoscere per quello che si è piuttosto che auto-sabotarsi da soli. A lungo andare questo comportamento peserà in primis a voi e potreste perdere interesse.
  • Imparare a mediare: che non vuol dire cedere, ma solo manifestare un spirito di apertura nei confronti degli altri.
  • Risolvere subito e fare pace: cercate di risolvere tutto il prima possibile. Rimanere in bilico non fa bene e soprattutto getterà la base per fare pace durante l’arco della giornata.
Impostazioni privacy