Candele fai da te, veloci e profumatissime

0
441

Candele fai da te: eccezionali per creare la giusta atmosfera. Ecco alcuni trucchi utili per realizzarle e farle durare un bel po’.

Candele fai da te, ecco come realizzarle e qualche consiglio
Candele fai da te, ecco come realizzarle

Le candele sono tanto belle quanto utili. In casa, quasi tutti ne avranno qualcuna. Sono un prodotto sempre più di tendenza, in commercio ce ne sono di tutti i tipi, colori, profumazioni e forme possibili. Possiedono un fascino tutto loro e contribuiscono a creare un’atmosfera calda ed avvolgente, veramente speciale.

Vengono impiegate in moltissime occasioni diverse. Posizionate a bordo vasca per un bel bagno rilassante, fino a diventare un perfetto centro tavola durante cena romantica con il proprio partner. In ogni caso, rappresentano un bellissimo oggetto d’arredo adatto a qualsiasi stanza della propria abitazione.

Al giorno d’oggi, le candele hanno dei costi esagerati e bisogna stare molto attenti agli ingredienti, alcune possono risultare nocive perché contenenti paraffina e altre sostanze derivate dal petrolio. Se siete amanti delle candele e non volete rinunciarvi o spendere troppo, l’opzione fai da te si rivela un’alternativa interessante e carina anche per creare dei perfetti regali personalizzati.

Candele fai da te, ecco come realizzarle!

Candele fai da te, ecco come realizzarle e qualche consiglio
Il procedimento è semplice e non richiede tanto tempo. Assolutamente da provare!

Preparare le candele, in casa, è molto semplice e divertente. Non occorrono chissà quali ingredienti particolari. Sono tutti facilmente reperibili in negozi di bricolage ed erboristeria. Come fare a crearle?

Occorrente:

  • stoppini
  • olio vegetale
  • colori vegetali
  • pastiglie di cera vegetale
  • oli essenziali (facoltativi)
  • stampi in silicone oppure contenitori vari ( ad esempio barattoli di marmellata)

Procedimento:

Prendete la pastiglia di cera e scioglietela a bagnomaria, in un pentolino. Contemporaneamente preparate gli stoppini, che dovranno essere lunghi quanto la lunghezza totale della candela considerando 7 cm in più.

Appena la cera si sarà sciolta aggiungete, nel pentolino, i colori e l’olio essenziale della profumazione che desiderate. Mescolate il tutto con un cucchiaio di acciaio. Predisponete lo stampo, ungendolo con dell’olio vegetale, posizionate lo stoppino e versate la cera calda. Lasciate trascorrere un po’ di tempo per far solidificare la cera ed ecco la vostra candela!

Consigli utili per farle durare a lungo

  1. Tagliare lo stoppino: dopo ogni utilizzo è bene accorciare lo stoppino per mantenere la fiamma sotto controllo ed evitare macchie di fumo.
  2. Usare uno spegnitoio: evitare di soffiare, meglio usare lo strumento apposito per soffocare la fiamma ed evitare scie di fumo o macchie sul contenitore.
  3. Tenere la candela pulita: controllare che lo strato superiore sia privo di detriti che potrebbero portare anche ad un aumento della fiamma.
  4. Proteggere la candela dal movimento dell’aria: evitare di mettere la candela in posti pieni di spifferi o dove passa molta gente, sia per non far affievolire la fiamma che per evitare scie di fuliggine e macchie.
  5. Tenere la candela accesa per max.4 ore: lasciarla accensa di più può incidere sulla qualità dell’aria. Tenerla spenta per far raffreddare 24 h prima di riaccenderla.