Sindrome stagionale: hai voglia di carboidrati e zuccheri? Ecco il motivo

Vediamo insieme quale particolare motivazione si cela dietro a questa particolare sindrome dove abbiamo voglia di carboidrati e zuccheri.

Non dobbiamo mai sottovalutare assolutamente nessun segnale che ci invia il nostro corpo perchè possono indicare un problema che può anche essere assolutamente passeggero.

Spesso dei dolori allo stomaco o intercostali possono essere collegati anche ad un attacco di panico e per questo non ci servirebbero nemmeno farmaci per il doloro, ma solamente trovare la causa che ha scatenato l’attacco di panico.

Sindrome stagionale: hai voglia di carboidrati e zuccheri? Ecco il motivo
Sindrome stagionale: hai voglia di carboidrati e zuccheri? Ecco il motivo (pixabay)

Ma con l’avvicinarsi della primavera alcune persone possono soffrire di forti mal di testa, o di insonnia ma anche mancanza di concentrazione.

Voglie particolari? Ecco il motivo

Il cambio di stagione può anche portare a queste problematiche e molto spesso non ci permette di essere al cento per cento della nostra forma fisica.

Si tratta di una vera e propria sindrome stagionale che provoca questi problemi ma anche una fame nervosa e la voglia incontrollabile di dolci e carboidrati.

Il suo nome è SAD o Seasonal Affective disorder, cioè disturbo affettivo stagionale, la prima volta fu chiamata così da Norman E. Rosenthal nel 1984.

Aveva infatti notato che il cambio di stagione poteva completamente stravolgere la vita di alcuni pazienti.

Ma si aggiungevano anche sintomi come lo sbalzo d’umore, il sonno incredibile e l’insonnia, ma anche mal di testa e simili.

Il cambio della luce e del buio ci può influenzare assolutamente il nostro corpo, e uno dei principali fattori sembra il livello di serotonina e di Sert, ovvero la proteina che trasporta i neuroni.

Chi soffre della crisi stagionale, sembra infatti che ha un livello sbalzato si questi fattori, e si nota anche una elevato numero di melatonina, cha causa sonnolenza e mancanza di energia.

Sindrome stagionale: hai voglia di carboidrati e zuccheri? Ecco il motivo
Sindrome stagionale: hai voglia di carboidrati e zuccheri? Ecco il motivo (pixabay)

Se avete uno di questi sintomi ovviamente contattate il vostro medico curante e parlatene con lui che saprà indicarvi la cura migliore nel vostro singolo e specifico caso.

In vari casi sembra che tra le cure migliori sia la fototerapia ed alcuni farmaci che possono essere forniti solamente dal vostro medico.

Quindi, come sempre, non sottovalutate mai alcun tipo di sintomo che il vostro corpo vi invia perchè vuole comunicarci un problema che ha.

Impostazioni privacy