Arancia: non buttare la buccia, ecco i mille motivi

Quando si mangia un’arancia, non buttate mai la buccia. Non tutti sanno che può essere utilizzata in diversi modi. Scoprite con noi, quali sono.

Buccia d’Arancia: come utilizzarla
Buccia d’Arancia: come utilizzarla – Pixabay

Bere un bel bicchiere di spremuta d’arancia da molti benefici e ha molte proprietà, che fanno bene al nostro organismo. E dopo averle spremute, di solito, molti di noi buttano le bucce. Ma questo è un errore.

Infatti, anche esse hanno diverse proprietà e benefici che possono aiutare il nostro organismo. Ma non solo. Vediamo insieme il perché è sbagliato buttare nella pattumiera le bucce d’arancia.

Per prima cosa è molto importante dire che la buccia contiene l’esperidina, che è molto importante per il metabolismo dei lipidi e alla riduzione del colesterolo nel sangue.

E’ molto efficace anche contro l’influenza stagionale: infatti, quello che potreste fare è bere una tisana con l’aggiunta di buccia d’arancia, che rafforza il vostro sistema immunitario.

Buccia d’Arancia: come utilizzarla

E’ utile anche se soffrite spesso di mal di stomaco: se avete questo tipo di malessere, quello che potete fare è masticare bene la buccia. Infatti, quest’ultima contiene pectina e grazie a questo utilizzo potrete contrastare questo problema.

Se siete a dieta, la buccia d’arancia potrebbe fare al caso vostro: infatti, infusi e tè con le bucce di questo agrume, il vostro senso di sazietà aumenterà e stimolerà anche la vostra attività del metabolismo. Ed aiutano anche ad eliminare il grasso.

La buccia d’arancia ha molte proprietà come, ad esempio, anche quella di schiarire le macchie della cute. In che modo? Basterà frullare insieme la buccia con olio d’oliva e lo zucchero. E poi basterà massaggiare la pelle ed infine risciacquate.

Buccia d’Arancia: come utilizzarla
La buccia d’arancia hanno molte proprietà per il nostro organismo – Pixabay

Oltre a questi, può essere utilizzata anche in diversi modi: ad esempio alla rimozione del calcare. Come si usa in questo caso? Alla buccia dell’arancia, dovremmo aggiungere anche l’aceto, quello bianco. Si dovrà lasciare marinare per circa 2 settimane, al termine dei quali si ottiene un ottimo anticalcare.

Inoltre, ha molte vitamine: oltre a quella C, ha anche le Vitamine A, B5 e B6 e sono ricche di elementi chimici come il calcio, il ferro, il magnesio, lo zinco, il potassio ed fosforo.

Anche voi eravate a conoscenza di tutte queste proprietà della buccia d’arancia?

Impostazioni privacy