Funghi: ecco le mille proprietà che non immagini

Esistono diverse tipologie di funghi, ma ognuna contiene un’incredibile varietà di sostanze benefiche per l’organismo. Scopriamole insieme.

Funghi: le proprietà che non ti immagini (Pixabay)
Funghi: le proprietà che non ti immagini – Porcini (Pixabay)

I funghi sono degli organismi appartenenti al regno degli eucarioti e ne esistono ben 3 milioni di specie sparse in tutto il globo. Ovviamente – come è risaputo – non tutti sono commestibili, al contrario l’assunzione di alcune specie può risultare addirittura pericolosa per l’essere umano. Tra quelli accessibili all’uomo possiamo citare l’incredibile porcino, ma anche i famosi champignon, lo stecchino dorato, la spugnola comune e così via. Nel caso in cui siate appassionati e nell’eventualità in cui vi troviate di fronte ad un fungo, ricordatevi di farlo analizzare da un esperto di zona prima di consumarlo. In ogni caso, ognuna delle specie commestibili contiene una grande quantità di sostanze benefiche per l’organismo. Scopriamo insieme quali.

Funghi: le incredibili proprietà

Prima di tutto, il fungo è costituto dal 90% di acqua e – di conseguenza – contiene pochissime calorie, risultando perfetto per chiunque segua un regime alimentare dietetico. Oltre a questo, grazie alla presenza del selenio, il fungo acquisisce potere antiossidante. Correlata a questa proprietà, risiede la sua capacità di contrastare l’invecchiamento (con patologie annesse). Quando mangiamo infatti, la maggior parte delle volte i radicali liberi si depositano nel nostro corpo, causando il danneggiamento delle cellule; grazie al potere antiossidante, il fungo ci fa in un certo senso da protettore, eliminando i radicali liberi depositati durante i pasti.

Champignon (Pixabay)
Champignon (Pixabay)

Come se non bastasse, l’assunzione di funghi risulterà benefica anche per il nostro scheletro, grazie alla presenza di calcio, fosforo e magnesio. Infine, ultima ma non per importanza, all’interno di questo incredibile organismo potremo trovare anche la vitamina B. Oltre a questo, i funghi combattono il colesterolo cattivo, rafforzano il sistema immunitario, favoriscono il corretto ritmo cardiaco e il funzionamento dell’emoglobina. Tutte queste proprietà sono racchiuse in un piccolo organismo nascosto tra i boschi, l’avreste mai detto?

Impostazioni privacy