Instagram: come scattare foto perfette in poche mosse

Instagram rappresenta la piattaforma social perfetta per sviluppare la propria creatività. Ecco qualche trucchetto per scattare foto perfette.

Instagram: ecco come fare foto perfette (Pixabay)
Instagram: ecco come fare foto perfette (Pixabay)

Instagram è tra le piattaforme social maggiormente utilizzate ed apprezzate, soprattutto dagli utenti più giovani. Il segreto risiede nella possibilità di sviluppare la propria creatività, ma anche di alimentare il proprio ego. L’aspetto più importante di questa applicazione è relativo alla capacità di realizzare foto/post a prova di like. Ma come fare? Vi sveliamo noi qualche trucchetto per scattare delle immagini perfette.

Instagram: consigli utili per foto al top

Prima di tutto, alla base della creatività risiede l’originalità. Una volta messo in chiaro questo, consigliamo di non farsi influenzare eccessivamente dai profili social che si vedono sul web, bensì di seguire esclusivamente il proprio istinto. Cercate di lasciare un’impronta personale sul vostro profilo, evitando di imitare gli altri utenti. Per quanto riguarda invece lo scatto, la prima regola è di NON utilizzare direttamente l’applicazione di Instagram. Utilizzando la fotocamera del telefono, sarà poi possibile modificarla con app diverse dalla piattaforma social, in modo da conferire all’immagine un tocco creativo in più.

Instagram: crea il profilo perfetto (Pixabay)
Instagram: crea il profilo perfetto (Pixabay)

L’angolazione deve necessariamente esaltare il soggetto che volete immortalare. Ad esempio, se siete di bassa statura, sarebbe meglio chiedere ai vostri amici di riprendervi dal basso, in modo da allungare la figura. Create delle linee morbide con le parti del corpo, senza assumere posizioni troppo rigide. Infine, non calcolate la prima foto che scattate: riprendete il soggetto/oggetto da diverse angolazioni, in modo da individuare quella migliore.

La luce poi è fondamentale: evitate il flash, sfruttate le luci naturali. Gli orari migliori per scattare sono la mattina presto e il pomeriggio, quando il Sole sta tramontando, occasione in cui si verifica la nota golden hour. Infine, consiglio utile è quello di cercare di rispettare l’atmosfera attuale. Cosa intendiamo con questo? Una foto in costume al mare postata a gennaio apparirà fuori luogo e le persone faranno fatica a connettere emotivamente con il vostro post. Il segreto infatti risiede proprio in questo: l’utente che vi segue, deve riuscire a provare empatia con le foto che pubblicate. Il distacco è dannoso per chi vuole avere successo su Instagram.

Impostazioni privacy